Emergenza alluvione, ancora forti criticità, ma situazione in miglioramento

Approfondimenti:
PNRR Maltempo Ponte sullo Stretto

Tutte le forze dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna sono impegnate nella gestione delle emergenze causate dall'alluvione del 18-19 settembre. La situazione è ovunque in miglioramento, pur presentando ancora numerose criticità. Di seguito un quadro aggiornato alle ore 15.30 di venerdì 20 settembre. Ad Alfonsine è stato istituito un centro di accoglienza presso la scuola media «Alfredo Oriani», in via Murri 26; gli sfollati attualmente accolti sono 15 (compresi alcuni da Traversara), sono stati fino a 70 e qualcuno tornerà nelle ore notturne. (Unione dei Comuni della Bassa Romagna)

Su altri media

Ruspe, pale e sorrisi di conforto. Il presidente Fugatti: “Il Trentino è orgoglioso di voi” Comunicato 2471 (Ufficio Stampa)

BOLOGNA — Tra la Regione che accusa il governo di non aver stanziato abbastanza fondi, e il governo che accusa la Regione di averli spesi male, i conti per le alluvioni che colpiscono a ripetizione l’Emilia-Romagna continuano a non tornare. (La Repubblica)

“È stato un evento importante ma circoscritto, rispetto al 2023, e questo ci ha aiutato nelle operazioni di soccorso, che sono praticamente terminate, e negli interventi di ripristino e di ritorno alla normalità”. (Corriere Cesenate)

Alluvione in Emilia Romagna, oggi ancora allerta meteo per maltempo. La diretta

E in piena emergenza, con l'allerta rossa che durerà almeno fino a domani e due possibili dispersi ancora da individuare, scoppia la polemica politica sulla terza alluvione negli stessi luoghi in poco più di un anno. (Sky Tg24 )

Il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, ha firmato l’ordinanza che disciplina i primi interventi urgenti per l’emergenza maltempo e l’alluvione che, a partire dallo scorso 17 settembre, ha interessato la regione Emilia-Romagna (LAPRESSE)

“I bajoc i’ fa andè l’acqua d’in sô”: i soldi fanno persino andare l’acqua verso l’alto, dice un proverbio romagnolo. Nel giorno in … (Il Fatto Quotidiano)