Salute mentale, cresce la richiesta di maggiori risorse

Per saperne di più:
Coronavirus in Italia

Undefined «Il benessere mentale è parte integrante della nostra salute», sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel suo messaggio in occasione dell’odierna Giornata mondiale della salute mentale. Una convinzione che si è fatta strada negli anni e che è sempre più condivisa. Tuttavia le risposte assistenziali spesso non sono all’altezza delle necessità: solo dal 2022 è stato istituito un “bonus psicologo” per sostenere l’accesso alle psicoterapie, una prestazione praticamente assente nel Servizio sanitario nazionale (Ssn). (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

GROSSETO – Giovedì 10 ottobre si celebra il World mental health day, la ricorrenza dedicata alla consapevolezza sui problemi della salute mentale e a favorire il dibattito sull’argomento: a Grosseto e Orbetello sono previste iniziative istituzionali per la ricorrenza. (IlGiunco.net)

Il 6% degli italiani adulti riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale che aumenta però nei giovani tra 18 e 34 anni. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, le depressioni sono generalmente più frequenti fra le donne, le persone in difficoltà economiche e i pazienti affetti da patologia cronica (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un’indagine condotta da Swg in collaborazione con Johnson & Johnson Innovative Medicine, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale del 10 ottobre, traccia il quadro del complesso rapporto degli italiani con la depressione. (Avvenire)

Dal troppo lavoro ai pregiudizi: i fattori che aumentano il rischio di malattie mentali

«L’iniziativa, condivisa con la direzione strategica, mira innanzitutto a fornire informazioni sul funzionamento, organizzazione, percorsi e accesso ai servizi del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Taranto – afferma la dottoressa Anna Cristina Dellarosa, nuovo direttore del Dipartimento – Allo stesso tempo rappresenta un’occasione per accendere i riflettori sul tema della salute mentale e combattere lo stigma sociale che pesa sui malati. (tarantobuonasera.it)

– Firenze si colora di verde per sensibilizzare i cittadini sulla salute mentale. In occasione della giornata mondiale della salute mentale il Comune infatti aderisce alla proposta del ‘Coordinamento toscano salute mentale” e dell’associazione Itaca illuminando le porte storiche e il David di piazzale Michelangelo. (LA NAZIONE)

Gli esperti lanciano l'allarme. Un problema che va ben oltre il singolo individuo, con ramificazioni a catena anche sull'economia e sulla società nel suo complesso. (La Gazzetta dello Sport)