A Cuba la "revolucion" resta completamente al buio

A Cuba la revolucion resta completamente al buio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

Cuba è rimasta al buio. Completamente priva di elettricità. Un bel paradosso per un comunismo che proclamava futuri radiosi per l’umanità, illuminati dal Sol dell’avvenire. Un blackout totale ha colpito l’isola. E il regime ha dovuto ammetterlo. Il ministero dell’Energia e delle miniere (Minem) ha riconosciuto poco fa che l’isola aveva «zero copertura energetica nazionale», dopo la caduta completa del sistema per un guasto in una centrale termoelettrica chiave. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Si tratta del più grande blackout degli ultimi due anni. Lo fa sapere il ministero dell’Energia e delle Miniere in un post sul social X in cui precisa che «l’Unión Eléctrica sta lavorando al ripristino» del sistema elettrico. (Corriere della Sera)

Il Ministero dell'Energia e delle Miniere (Minem) di Cuba ha riconosciuto che in questi momenti c'è nell'isola "zero copertura energetica nazionale", un blackout totale, dopo la caduta completa del sistema per un guasto in una centrale termoelettrica chiave. (la Repubblica)

Il sistema elettrico nazionale di Cuba è completamente collassato a causa della “disconnessione imprevista” della Centrale termoelettrica Antonio Guiteras (Cte), avvenuta alle 11 ora locale (le 18 in Italia). (LAPRESSE)

Cuba nel buio: blackout totale dopo il guasto di una centrale termoelettrica

In dichiarazioni rilasciate ai media dopo l'inaugurazione della III Fiera delle energie rinnovabili all'Avana, il primo ministro Manuel Marrero ha sostenuto tuttavia che in quei mesi è stato possibile "evitare gravi danni" e che ci sono stati buoni risultati nel "mantenimento" e nel "ripristino" " degli impianti termoelettrici. (Il Messaggero Veneto)

La rete elettrica di Cuba è completamente collassata a seguito della «disconnessione totale» della Centrale termoelettrica Antonio Guiteras (Cte) a causa di un incidente. Da mesi la popolazione cubana soffre gli effetti della cronica carenza di energia che ha causato razionamenti delle forniture elettriche quotidiani su gran parte del territorio. (Il Sole 24 ORE)

Un blackout ha colpito l’intera Cuba, come confermato dal Governo dell’Avana: “Il sistema è senza elettricità in tutto il Paese“. Il Ministero dell’Energia e delle Miniere (Minem) ha riconosciuto che attualmente “c’è nell’isola zero copertura energetica nazionale“, segnalando un blackout totale seguito dalla completa caduta del sistema a causa di un guasto in una centrale termoelettrica cruciale. (MeteoWeb)