Le nuove regole della strada

Se ne parla da mesi, dopo l'approvazione della Camera arriva il voto in Senato per il nuovo codice della strada, con regole più stringenti e sanzioni più severe. In particolar modo contro l'uso del cellulare al volante e contro l'utilizzo selvaggio dei monopattini. Ci saranno limitazioni necessarie anche contro le macchine super potenti in mano ai neopatentati esperti. Cambiano anche le regole per i cumulatori seriali di multe e per chi supera i limiti di velocità. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al via, quindi, regole più stringenti per i monopattini, per cui è previsto obbligo di casco, targa e assicurazione, ma anche sanzioni più dure per chi usa il cellulare… (la Repubblica)

Ma quando entrerà in vigore? "Entro Natale", aveva dichiarato qualche giorno fa il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, insistendo sulla svolta per la sicurezza e la stretta per alcol alla guida. E in effetti un mese sembra il tempo ragionevole per sbrigare gli ultimi passaggi formali, dalla firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, e alle due settimane ulteriori necessarie, visto che non parliamo di un decreto legge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con l’approvazione di oggi da parte del Senato, dopo quella arrivata in primavera da parte della Camera, la modifica del Codice della Strada proposta dal governo ha il via libera di entrambi i rami del Parlamento. (AlVolante)

Codice della Strada, riforma a un passo. Salvini soddisfatto

Norme più du… E nuovi limiti alla cilindrata delle auto destinate ai neopatentati. (La Stampa)

Ci sono aumenti di pena e multe molto più salate, con la speranza di ridurre i morti in incidente. Cosa che non avverrà, secondo i critici della legge, poiché rende più complicato alle amministrazioni locali abbassare i limiti di velocità e installare gli autovelox e, dicono gli esperti, a uccidere è soprattutto chi corre. (La Stampa)

Casco e targa per i monopattini, alcolock per chi è stato trovato ubriaco alla guida e novità per gli autovelox. Tutte le novità della riforma (AGI - Agenzia Italia)