L’auto ormai è un lusso e Stellantis crolla ancora in Borsa

Minuti per la lettura Negli ultimi quattro anni i prezzi della auto sono diventati proibitivi Da inizio anno il titolo Stellantis in Borsa è calato di quasi il 50% Stellantis in forte calo a Piazza Affari dove lascia sul terreno il 4% a 11,9 euro; rispetto a inizio anno il calo in Borsa è di quasi il 50%. Pesano i report negativi degli analisti e i dati deludenti delle vendite negli Usa. Nel terzo trimestre le vendite di Stellantis sono diminuite del 20% a 306mila unità. (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altre testate

Oggi, giovedì 3 ottobre, Barclays (ricordiamolo, un’importantissima banca britannica e un colosso internazionale) ha rivisto il suo giudizio su Stellantis. L’ente bancario, infatti, ha abbassato il rating da “Overweight” a “Equalweight” e riducendo il prezzo target da 23 a 12,50 euro. (ClubAlfa.it)

Servono «misure drastiche per garantire i migliori risultati finanziari per il 2024, il 2025 e oltre». In una mail interna la responsabile finanziaria del gruppo, Natalie Knight, chiede al suo team di scrutinare attentamente le richieste di acquisti da fornitori esterni. (Milano Finanza)

Nel complesso, le vendite totali negli Stati Uniti nel terzo trimestre del 2024 sono diminuite del 20% anno su anno. La quota di mercato totale è aumentata mese su mese durante il terzo trimestre dal 7,2% di luglio all’8% di settembre, mentre l’inventario è stato ridotto di 50.000 unità (-11,6%). (ClubAlfa.it)

Stellantis ha fatto male i conti, ma il problema lo hanno creato i governi con le auto elettriche

Il titolo cede fino al 13% a ridosso dei 13 euro, il minimo dall’ottobre del 2022 (qui i titoli in Borsa in tempo reale). Stellantis in forte difficoltà a Piazza Affari nel giorno del taglio alle stime sul 2024. (Corriere della Sera)

Il calo delle vendite generalizzato in tutte le principali aree geografiche si ripercuote sulle fabbriche e i tagli alla produzione creano problemi economici ed anche sociali. Per il momento prevalgono gli allarmi dei sindacati che, di giorno in giorno, sviolinano numeri da incubo sull’occupazione. (ilmessaggero.it)

Stellantis ha rivisto i conti per quest’anno e ieri ha vissuto una giornata di passione in borsa, perdendo il 14,72% e crollando a 12,39 euro, il livello più basso da due anni. In appena sei mesi, la casa automobilistica ha “bruciato” qualcosa come il 55%, all’incirca più di 35 miliardi. (InvestireOggi.it)