Apertura del Giubileo in Diocesi
ADRIA (Rovigo) – La sera della Vigilia di Natale, alle 19.00, nella basilica di San Pietro in Vaticano, papa Francesco aprirà il Giubileo 2025. In quella occasione il Papa aprirà la Porta Santa della Basilica vaticana. La domenica successiva in tutte le Diocesi del mondo si vivrà una celebrazione nella chiesa Cattedrale per dare inizio a quello che per i cattolici è un “tempo di Grazia”. Anche la Diocesi di Adria- Rovigo vivrà questa celebrazione di apertura dell’Anno santo con una celebrazione solenne nella città di Adria che avrà inizio alle ore 16 nella Basilica di S. Maria Assunta della Tomba e da lì, vivendo la forma del pellegrinaggio prevista per la celebrazione del Giubileo, ci si recherà in Cattedrale per la celebrazione della Messa. (Rovigo.News)
Su altri giornali
«Poiché tu sei la mia speranza, Signore Dio; sei la mia fiducia sin dalla mia infanzia» (Sal 71,5). Questo versetto dei Salmi esprime con forza il motto scelto da papa Francesco per l’anno santo giubilare 2025 – “La speranza non delude” – che inizierà il 24 dicembre 2024. (SettimanaNews)
Sono inoltre occasioni di riflessione, di raccoglimento e di ascolto di ciò che lo Spirito Santo oggi ci dice (Ap 2, 7)»: è quanto ha scritto oggi Papa Francesco sul suo account @Pontifex rilanciando l’hashtag #Giubileo2025 in vista dell’inizio dell’Anno Santo, incentrato sul tema “Pellegrini di speranza”. (L'Osservatore Romano)
A Cerignola il rito di apertura del Giubileo inizierà il 29 dicembre alle 18.30 con il raduno delle parrocchie davanti alla chiesa del Carmine, da dove si procederà verso il duomo. Chiesa di Cerignola-Ascoli Satriano. (Diocesi di Lecce)
Dopo 34 anni, grazie anche alla collaborazione della loro ex insegnante di Religione, Ivana Giannini, si sono riuniti in occasione del 95/mo compleanno della loro maestra alla quale hanno regalato, oltre che una inaspettata festa con tanto di torta di compleanno e candelina, anche la sua “santa ragione”, una riproduzione della bacchetta che l’insegnante utilizzava in classe. (Corriere di Lamezia)
Redazione – Domenica 29 dicembre ci sarà la messa presieduta da Monsignore Alfano per l’apertura del Giubileo in Diocesi. Sarà l’Arcivescovo della diocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia, Monsignor Francesco Alfano a dare inizio all’Anno Giubilare dal tema “Pellegrini di speranza”. (Positanonews)
CITTÀ DEL VATICANO. Domani, vigilia di Natale, con la cerimonia dell’apertura della Porta santa nella Basilica di San Pietro papa Francesco inaugura ufficialmente il Giubileo del 2025. (La Stampa)