Sta per arrivare una nuova cometa che si preannuncia "spettacolare"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si tratta di una cometa scoperta di recente e che ha già solleticato gli interessi di numerosi astronomi e astrofili nel mondo anche perché si pensa possa essere una tra le più spettacolari in assoluto da osservare, quanto meno dai tempi della celebre “Lovejoy” che brillò nei cieli nel periodo di Natale del 2011. Secondo l'astrofisico Gianluca Masi la data del perielio è da considerare intorno al 28 di ottobre E’ stata prima denominata “A11bP7I” dopo esser stata individuata dei telescopi scientifici situati alle Hawaii il 27 settembre scorso e poi ufficialmente designata come “C/2024 S1 ATLAS”. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Tutti con gli occhi al cielo a partire da sabato 12 ottobre: da questa data infatti sarà visibile quella che è stata ribattezzata la “cometa del secolo”, ovvero la Cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). (La Repubblica)

NON SOLO TSUCHINSHAN-ATLAS, IN ARRIVO UN’ALTRA POTENZIALE COMETA LUMINOSA: C/2024 S1 ATLAS Il calcolo della sua orbita ha svelato la sua appartenenza alla famiglia Kreuz Sungrazer, ovvero di comete originatesi dalla frammentazione di un corpo più grande con un’orbita che le porta a sfiorare il Sole. (Coelum Astronomia)

Un lungo viaggio Fino a settembre, la cometa A3 è stata visibile solo nelle ore che precedevano l’alba, rendendola un oggetto difficile da osservare. (MeteoWeb)

Foto di repertorio Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla Cometa del secolo - come è stata definita la C/2023 A3 - un altro astro appena scoperto si prepara a fare capolino nel firmamento. Questa nuova super cometa potrebbe addirittura eclissare quella del secolo, regalandoci uno spettacolo che ha dell'incredibile. (METEO.IT)

Come ricordato ieri la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è la splendida protagonista dei nostri cieli in queste settimane. Sarà anche la protagonista della prossima diretta de Il cielo in salotto (presto aggiornamenti). (EduINAF)

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è stata scoperta all’inizio del 2023 e ha attirato molta attenzione grazie al suo comportamento e alla potenziale visibilità. Il suo nome deriva dalla combinazione del telescopio cinese Tsuchinshan, che per primo l’ha individuata, e del progetto astronomico ATLAS, che ne ha successivamente confermato la scoperta. (Gallura Oggi)