Temporali di forte intensità: è allerta arancione per frane e allagamenti

Più informazioni:
Maltempo

Sarà rapido, dice Arpav. Ma potrebbe non essere indolore, anzi. Il passaggio della perturbazione prevista per oggi (martedì 8 ottobre) sarà effettivamente molto veloce, visto che già domani le condizioni meteo cambieranno. Ma la quantità d’acqua scaricata sarà tale da mettere in allarme. Non per niente la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta arancione. «Sono previste piogge estese, anche con rovesci e temporali, più consistenti sulle zone centro settentrionali, con quantitativi abbondanti su zone montane e pedemontane, localmente anche molto abbondanti sulle Prealpi» spiegano da Arpav. (News In Quota)

Su altri media

Questi sono segni di un nuovo peggioramento che si preannuncia particolarmente intenso. Infatti, la terza perturbazione del mese raggiungerà il suo apice oggi, con accumuli di pioggia che localmente potranno superare i 100-150 mm, e in alcune regioni potrebbero addirittura superare tale soglia. (Meteo Giornale)

La Provincia di Brescia ha pertanto disposto la chiusura precauzionale, per motivi di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità, della SP 88 “CETO – CIMBERGO – PASPARDO” dal km 8+600 al km 9+500, nel territorio di Paspardo. (Radio Voce Camuna)

Dopo la notizia della chiusura delle scuole superiori domani martedì 8 ottobre a Bergamo, in Val Seriana e in Valle Brembana, alcuni Comuni hanno disposto la chiusura anche delle scuole primarie di primo grado, delle scuole medie e degli asili. (Valseriana News)

Allerta maltempo: in Val Seriana scuole superiori chiuse, in alcuni comuni anche asili, elementari e medie

Allerta meteo, Oggi martedì 8 ottobre: chiusura scuole superiori a Bergamo e in Val Seriana Di Anche i comuni di Selvino, Premolo, Gorno, Ponte Nossa e Parre hanno adottato misure simili. (Orizzonte Scuola)

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà anche le nostre regioni centrali favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà soprattutto nel pomeriggio-sera e in nottata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. (Rete8)

L’allerta per maltempo emessa dalla Protezione civile della Lombardia ha portato alla decisione di chiudere alcune scuole in Bergamasca. Per la giornata di domani (martedì 8 ottobre) è stato emesso un avviso con codice rosso per rischio idrogeologico che riguarda le Orobie bergamasche. (MyValley.it)