Maltempo, sabato allerta rossa per le piene dei fiumi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allerta meteo rossa domani, sabato 19 ottobre, in Emilia-Romagna per le piene dei fiumi. Riguarda le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì- Cesena e Rimini. Allerta arancione per le altre località. Sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte. (La Repubblica)
Su altre fonti
Sulle zone più colpite sopra descritte, però, i fenomeni continueranno e si intensificheranno anche tra le due fasi. Accumulo di 100 mm in pianura provocheranno sicuramente problemi di fossi e canali, qualche scantinato allagato ma 100 mm in Appennino sarebbero un problema molto più grosso perché con i terreni saturi si andrebbe incontro a nuove piene molto importanti. (Corriere Romagna)
Sabato 19 ottobre - piogge e temporali caratterizzeranno la giornata, con allerte meteo in sette regioni per rischio idraulico e idrogeologico. (ilgazzettino.it)
Il ciclone arrivato ieri nel Mediterraneo sta generando piogge su buona parte d’Italia, soprattutto sulle regioni del sud dove la siccità sembrava ormai dominare in lungo e in largo. Bisogna anche fare i conti con fenomeni intensi, come i forti temporali che hanno attraversato la Sicilia scaricando al suolo accumuli di pioggia fino a 90 mm in poche ore. (MeteoLive.it)
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Organizzata da A.S. Parisi Boxe, la manifestazione avrà come main event uno scontro imperdibile tra i professionisti nella categoria Super Welter 6×3 tra Mirko Marchetti, “Kraken”, aspirante al titolo intercontinentale UBO e alfiere della Scuderia Parisi Boxe, e Ulrich Delene, meglio conosciuto come “The Wall”. (Frosinone News)
– Scuole e scuole comunali di musica e arte – Cimiteri e impianti sportivi, centri diurni e di aggregazione. (ravennanotizie.it)