Maltempo, sabato allerta rossa per le piene dei fiumi

Maltempo, sabato allerta rossa per le piene dei fiumi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Allerta meteo rossa domani, sabato 19 ottobre, in Emilia-Romagna per le piene dei fiumi. Riguarda le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì- Cesena e Rimini. Allerta arancione per le altre località. Sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte. (La Repubblica)

Su altre fonti

Il Centro funzionale regionale proseguirà il monitoraggio della situazione. Si raccomanda di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sul sito web Allerta meteo ER - https://allertameteo. (Arpae Emilia-Romagna)

Si conferma per sabato 19 ottobre un intenso peggioramento sull’Emilia-Romagna che darà luogo a precipitazioni abbondanti. Tuttavia nonostante manchino solo 24 ore all’evento, permane una discreta incertezza nella modellistica in particolare per l’individuazione delle aree che vedranno i valori più alti. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Il servizio meteo Arpae ha emanato un’ allerta rossa per criticità idraulica dalla pianura reggiana fino a Rimini. Ciò significa che i fiumi del territorio saranno osservati speciali: il superamento dei livelli idrometrici critici infatti possono essere associati a danni sul territorio. (iLMeteo.it)

Meteo Romagna, allerta rossa sabato 19 ottobre per piene dei corsi d’acqua

di Lorenzo Badellino 18 ottobre 2024ore 13:28 Meteo weekend, forte maltempo sul versante ionico (3bmeteo)

E le precipitazioni previste a partire da giovedì sera, fa sapere Arpae lanciando un'allerta arancione per criticità idraulica valida a partire da mezzanotte, "determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro-occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili, localizzati superamenti della soglia 3". (La Repubblica)

Per il pomeriggio di oggi il livello di allerta massimo è quello arancione per criticità idraulica su tutto il bolognese e la pianura di Modena. Dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, scatta l’allerta rossa sempre per lo stato dei corsi d’acqua nelle stesse zone e anche per la pianura reggiana, la bassa collina, la pianura e la costa romagnola. (Corriere Romagna)