Cambio. Chi è il nuovo ministro della Cultura Alessandro Giuli

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Il nuovo ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella - Ansa Alessandro Giuli taglia il traguardo con due anni di ritardo. Sì, perché di lui si era parlato come possibile ministro della Cultura già alle origini del governo Meloni. Poi gli fu preferito Sangiuliano appunto, ma lui non ne fece un cruccio particolare: un po’ perché è sempre stato ritenuto un “meloniano doc”, pur nell’autonomia del ruolo da intellettuale d’area, un po’ perché fu subito compensato in qualche modo con la presidenza della Fondazione Maxxi, il museo di arti moderne di Roma, conferitagli proprio da Sangiuliano a novembre 2022. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Gennaro Sangiuliano, dopo le dimissioni da ministro della Cultura, è tornato nel suo ufficio al ministero. ''Oltre a quasi tutti ministri e al costante contatto con la premier Giorgia Meloni, dall'opposizione mi ha chiamato Giuseppe Conte per esprimermi solidarietà umana. (Adnkronos)

Continua a tenere banco il caso che coinvolge l’ex ministro Gennaro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia. L’intervista rilasciata a “In Onda” ha coinvolto anche il premier Giorgia Meloni, che nel suo intervento al Forum Ambrosetti a Cernobbio ha stroncato senza mezzi termini la quarantunenne ormai da giorni protagonista sui media nazionali. (Nicola Porro)

“È lo specchio – ha aggiunto la leader dem – della classe dirigente di Giorgia Meloni, una classe dirigente arrogante, inebriata di potere che ha passato il tempo ad occupare posizioni”. La segretaria del Pd, Elly Schlein, commenta così il passo indietro del ministro della Cultura dopo lo scandalo della “non consulente” Maria Rosaria Boccia. (Il Fatto Quotidiano)

Maria Rosaria Boccia, chi è l'ex marito Marco. Il matrimonio durato un anno e il divorzio: lui le ha fatto causa

Su Sangiuliano: "Lo ringrazio. Si è dimesso, ma non ci sono illeciti" Su Maria Rosaria Boccia la Meloni dice: "La mia idea su come una donna deve guadagnarsi uno spazio nella società è diametralmente opposta da quella di questa persona". (Fanpage.it)

Dopo le dimissioni a dieci giorni dall’inizio del caso che lo ha visto protagonista, ora l’ex ministro Gennaro Sangiuliano passa al contrattacco. Pubblicando sui social i ringraziamenti per la nomina a consulente grandi eventi, provocando la secca smentita del MiC, Maria Rosaria Boccia ha alzato un polverone sull’ex direttore del Tg2. (Open)

Appare in tv con il volto coperto: «Non mi interessano i riflettori, mi interessa solo stare lontano da quella persona». Il nome lo ha rivelato Dagospia. (ilmattino.it)