Il governatore di Bankitalia Panetta alla Bocconi: Bce blocchi le politiche monetarie restrittive

Con un'inflazione “vicina all'obiettivo e una domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie”. Il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, in un incontro con gli studenti all'Università Bocconi di Milano, invita dunque la Banca centrale europea a cambiare la politica monetaria, continuando a tagliare i tassi di interesse. "Dobbiamo normalizzare la nostra posizione di politica monetaria e spostarci in territorio neutrale - o addirittura espansivo, se necessario" dice Panetta, che sottolinea la necessità nella fase attuale di concentrarsi di più "sulla lentezza dell'economia reale: senza una ripresa sostenuta, l'inflazione rischia di essere spinta ben al di sotto dell'obiettivo, aprendo uno scenario che sarebbe difficile da contrastare per la politica monetaria e che quindi andrebbe evitato". (TGR Lombardia)

Ne parlano anche altre testate

“Con un’inflazione vicina all’obiettivo e una domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo discorso all’Università Bocconi a Milano dal titolo ‘Back to the future: forward-looking considerations on monetary policy normalization’. (Il Sole 24 ORE)

Punto cruciale è stato la politica monetaria che, dice Panetta, deve ritornare alla normalità: con inflazione in calo e domanda interna stagnante non può più essere restrittiva, deve passare a una strategia neutrale se non espansiva. (TGR Lombardia)

Reuters (Avvenire)

Panetta striglia la Bce: “Tassi troppo alti, senza crescita inflazione sotto il target”

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 nov - 'Non e' detto che in caso di necessita' non si possano portare i tassi al di sotto del livello neutrale. Dirlo non e' una blasfemia". Bce: Panetta, parlare di tassi sotto livello neutrale non e' blasfemia (Il Sole 24 ORE)

Da quando Donald Trump è diventato il presidente eletto degli Stati Uniti, nel mondo si è tornato a parlare di rischio inflazione. Ma non sembra che le cose stiano messe così, almeno a guardare i bond del Tesoro italiani indicizzati. (InvestireOggi.it)

Ad affermarlo è Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, che esorta i colleghi dell’Eurotower ad abbassare i tassi di interesse abbastanza per non frenare ulteriormente la crescita economica dell’eurozona. (Finanzaonline)