Perché ci sono tanti casi di Covid in questi giorni

Se non proprio un'ondata estiva, sicuramente una risalita da non sottovalutare. Al 17 di luglio, i contagi da Covid-19 hanno fatto registrare un balzo di oltre il 60 per cento rispetto alla settimana precedente. "Il Covid19 uccide ancora una media di 1700 persone a livello globale ogni settimana", ha ricordato negli scorsi giorni il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. In Italia, i nuovi casi sfiorano i 9mila (8.942) e i decessi sono stati 40 (33 la settimana precedente) con un tasso di positività che sale all'11, 2 per cento. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'ondata estiva di Covid-19 non accenna a rallentare. Questo numero, tuttavia, potrebbe sottostimare l'intensità della circolazione del virus, la cui entità è difficilmente misurabile in assenza di un sistema capillare di sorveglianza sul territorio. (ilmessaggero.it)

Nelle ultime settimane, l'incidenza dei casi di Covid-19 in Italia continua a mostrare un lieve aumento, secondo i dati diffusi dal monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità. (ilmessaggero.it)

L’ultimo bollettino dei casi di Covid-19 lo evidenzia chiaramente: in Italia i contagi sono aumentati in modo netto, arrivando quasi a raddoppiare in una settimana per via della nuova variante KP.3, ormai predominante. (Virgilio Notizie)

Covid, l'ondata estiva colpisce l'Italia: contagi aumentati del 53,3% in sette giorni, sale a 1,24 l'indice Rt

Le regioni che hanno più di duemila casi a testa registrati sono Campania (2.492), Lombardia (2.453) e Lazio (2.178). Si è passati da 8.942 a 13.672 e anche il numero dei morti è salito del 32%, da 40 a 52. (La Gazzetta dello Sport)

Questi dati sono riportati nel bollettino aggiornato dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute sull’andamento della pandemia nel Paese. Anche i decessi sono aumentati, con 53 morti rispetto ai 40 della settimana precedente, un incremento del 32%. (Positanonews)

In Italia aumentano i casi di Covid e anche i morti: nell'ultima settimana si sono registrati più di 13 mila casi, contro i quasi 9 mila della settimana precedente Covid, boom di casi: nell’ultima settimana sono stati il 53% in più (Dire)