Viaggio nell’epicentro della tragedia: “Un tetris di massi”

Racconta la giornalista della RSI -. Colpisce la strada che porta in Bavona e che poi a Mondada diventa un buco dietro l’altro. Non si capisce più dov’era la sua traiettoria. E poi all’improvviso ci si trova di fronte a questo grande materiale”. La frana si presenta come “un’estesa area di sassi e massi, uno sopra l’altro, sembra quasi un Tetris. Dopodiché si vede l’ampio squarcio della montagna da dove tutto è sceso con il paesino di Fontana che è tagliato in due”. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

Era, il tempo verbale è purtroppo quello adeguato alla situazione. La pista ghiaccio di Prato Sornico in Vallemaggia, Centro Sportivo Lavizzara il suo nome ufficiale, non c’è più: è stata spazzata via dalla furia degli elementi naturali in una notte diventata tragedia per il Canton Ticino. (VareseNoi.it)

Attualmente sono impiegati circa 135 militari appartenenti a parti della formazione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe e al battaglione del genio 6. Nell’ambito di un accordo di prestazioni permanente, l’esercito è stato impiegato già durante il fine settimana con mezzi delle Forze aeree. (varesenews.it)

"Abbiamo il piacere di comunicato che oggi, verso le 18, è stato possibile ripristinare l’erogazione di energia elettrica praticamente in tutte le zone della Vallemaggia colpite dal maltempo", scrive la Società Elettrica Sopracenerina in una nota, spiegando che "sarà necessaria ancora un po’ di pazienza per le località della Valle di Peccia oltre Piano di Peccia e qualche abitazione dell’alta Valle Lavizzara a causa di guasti sparsi sulla rete a bassa tensione". (Ticinonews.ch)

Alta Vallemaggia, manca ancora l'acqua potabile. Organizzato un sostegno psicologico

MeteoWeb Il bilancio provvisorio dell’alluvione che nel fine settimana ha colpito l’alta Vallemaggia, nel cantone svizzero del Ticino, si è aggravato: i morti salgono a 3 e i dispersi a 5. La Polizia cantonale ha comunicato di aver ricevuto altre 4 denunce relative a persone scomparse, 2 uomini e 2 donne. (MeteoWeb)

L’altro obiettivo, continua Piazzini, è quello di creare un ponte provvisorio, quindi distruggere quanto resta della struttura crollata a Visletto per crearne uno nuovo, ovviamente non definitivo. Da un lato si verifica cosa è capitato, dall’altro si approfondire la posa da parte dei militarti di un ponte provvisorio. (RSI.ch Informazione)

Viene distribuita via gli elicotteri. Per un ripristino provvisorio con un ponte d'emergenza militare ci vorranno ancora diversi giorni. (blue News | Svizzera italiana)