Preoccupazione per il futuro dello stabilimento Beko, il sindaco di Biandronno Porotti annuncia misure di sostegno
Dopo l’annuncio shock di Beko Europe, che ha manifestato l’intenzione di riconsiderare la sua presenza nel settore del lavaggio e della refrigerazione per evitare ulteriori perdite, anche il sindaco di Biandronno scende in campo al fianco dei lavoratori. “In qualità di sindaco di Biandronno, mi preme informare i cittadini e le autorità che la situazione relativa a Beko-Whirlpool, situata presso lo stabilimento di Cassinetta, è al centro della nostra attenzione e delle nostre iniziative – ha scritto Massimo Porotti in una nota-. (varesenews.it)
Ne parlano anche altre testate
Lo sciopero doveva essere di 4 ore. Poi i lavoratori le hanno raddoppiate. Infine ne hanno aggiunte 2 anche oggi. «La lotta è cominciata» dice la Rsu della Beko di Siena comunicando ai 299 addetti le modalità in cui oggi — come ieri — sciopereranno per opporsi a una strategia aziendale che potrebbe portare alla chiusura del sito dove si lavora una settimana al mese. (La Repubblica Firenze.it)
“La Filcams Cgil di Siena esprime forte preoccupazione per le notizie che sono giunte dopo l’incontro al Ministero di pochi giorni fa tra la Beko e le organizzazioni sindacali metalmeccaniche. Dopo le assemblee svolte questa mattina alle ore 6 fuori dai cancelli dello stabilimento BEKO Europe di Viale Toselli a Siena i lavoratori hanno deciso di prolungare lo sciopero di 4 ore previsto per oggi. (RadioSienaTv)
Questo sito produttivo, erede della storica Ignis di Giovanni Borghi e poi di Whirlpool, rappresenta un pilastro del tessuto economico e produttivo varesino, impiegando circa 2200 lavoratori e generando un fatturato annuale di circa 500 milioni di euro. (varesenews.it)
Operai di Melano e impiegati della sede fabrianese Beko (ex Whirlpool) incroceranno le braccia oggi per manifestare tutte le loro preoccupazioni per il futuro e la paura di perdere i loro posti di lavoro. (il Resto del Carlino)
Invitiamo la cittadinanza a sostenerci in questa difficile vertenza". Difenderanno con ogni mezzo il loro diritto al lavoro. (gonews)
Da quattro ore passa a tutta la giornata lo sciopero dei lavoratori dello stabilimento Beko di Siena. La decisione di prolungare la mobilitazione è arrivata dopo l’assemblea, che si è svolta stamani alle 6 davanti ai cancelli del sito, ed è stata proclamata poco fa dalla rappresentanza sindacale. (Siena News)