Usa, il politologo Walzer: “La sentenza Trump consentirà a ogni presidente di diventare un dittatore”

Per saperne di più:
Ucraina

Siamo davanti ad una svolta epocale: «La Corte Suprema, con la super maggioranza conservatrice, sta scardinando i principi fondamentali della democrazia americana che hanno tenuto insieme il nostro Paese per due secoli e mezzo. La minaccia non riguarda solo Trump, che se verrà rieletto userà la sentenza sull’immunità per giustificare iniziative dittatoriali, ma anche tutti i presidenti… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Quanto stabilito dai giudici potrà avere importanti conseguenze sulle elezioni statunitensi di novembre, che vedono Trump candidato per il Partito Repubblicano. Città del Vaticano Era una delle decisioni più attese della Corte, che doveva stabilire di fatto se un presidente possa essere processato per le sue azioni quando è in carica. (Vatican News - Italiano)

(Tuttosport)

“Con la decisione di oggi della Corte Suprema questo è cambiato. Nessuno, nessuno è al di sopra delle leggi. (Il Fatto Quotidiano)

Biden vs Trump. Com'è la situazione a quattro mesi dalle elezioni Usa?

La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Capitol Hill del 6 gennaio 2021, ma solo per gli atti ufficiali, ossia riguardo alle azioni prese nei suoi poteri costituzionali. (Corriere della Sera)

La sentenza – che ha spaccato i giudici di orientamento conservatore e quelli progressisti – di fatto respinge la decisione di una Corte d’appello federale che aveva stabilito che l’ex presidente Donald Trump potesse essere giudicato per i presunti crimini commessi durante la sua presidenza allo scopo di manipolare i risultati delle elezioni del 2020. (ISPI)

Intanto negli Usa si discute del possibile ritiro dalle presidenziali di Biden, che però pare lontano. Il presidente Joe Biden ha definito la decisione “un pericoloso precedente”. (LifeGate)