Germania: le elezioni nel Bradeburgo salvano i Socialdemocratici, ma mandano all'inferno il resto del governo Semaforo tedesco

Con il Brandeburgo si chiudono le elezioni nei Land tedeschi, in attesa delle elezioni nazionali del 2025. Questo era l’ultimo test per la SPD, per vedere se i socialdemocratici avevano qualche possibilità di rimanere rilevanti nella politica nazionale. La prova, secondo i dati non definitivi, ma significativi, apparirebbe superata, ma la SPD si è dovuta giocare il tutto per tutto e mettere il popolare leader locale Dietmar Woidke, che era al terzo mandato, davanti al partito, facendo delle elezioni un referendum pro o contro di lui. (Scenari Economici)

Ne parlano anche altre fonti

Dietro di loro ci sono i cristianodemocratici della Cdu e il nuovo partito dell'Allanza Sahra Wagenknecht, entrambi al 12% (LAPRESSE)

. I socialdemocratici detengono il primato e governano il Land dalla Riunificazione. (Il Messaggero Veneto)

Spd in vantaggio sulla Afd nelle elezioni in Brandeburgo, in Germania, secondo gli exit poll relativi al voto locale. (Adnkronos)

LA PARTITA – Marco Materazzi spera che l’Inter stasera ottenga la settima vittoria di fila ai danni del Milan: «Il derby è sempre una gara difficile. (Inter-News)

Il vincitore Stando ai primi exit polls, l'Spd è al momento in testa con il 31-32%, mentre l'Afd è tra il 29-30%, Spd Al governo del Land del Brandeburgo dal 2013 Dietmar Woidke è uno dei ministri-presidenti (alias: governatori) più a… (La Stampa)

La Linke 3,1% (-7,6%). BSW, al suo esordio nel Land avrebbe il 12%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)