Hera, al via la prima missione europea di difesa planetaria

La partenza è prevista per lunedì a partire dalle 16:52 (ora svizzera) dalla base spaziale di Cape Canaveral in Florida, a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Proprio qui sta la fonte maggiore di incertezza: dopo lo stop temporaneo ai lanci dovuto ad un altro problema tecnico riscontrato nel Falcon 9 che ha portato nello spazio la missione Crew 9, si attende l'autorizzazione per la ripresa delle attività da qui a domani. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Gli scienziati stanno cercando di capire come fare a deviare un asteroide pericoloso diretto verso la Terra e Dimorphos, lontano e innocuo, è il terreno di test ideale. (RaiNews)

Tutto è pronto per il lancio con un razzo Falcon 9 di SpaceX del satellite dell’ESA (Agenzia Spaziale europea), battezzato HERA, dal nome della dea greca del matrimonio, e contributo europeo alla cooperazione internazionale Aida (Asteroid Impact & Deflection Assessment, prima missione di difesa planetaria dell’umanità), che ha lo scopo di scoprire se siamo in grado di deviare un asteroide ed … (La Stampa)

Lunedì 7 ottobre 2024 segnerà un momento storico nell’ambito della difesa planetaria, quando il razzo SpaceX Falcon 9 decollerà da Cape Canaveral, in Florida, per portare in orbita Hera, la prima missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dedicata specificamente alla difesa contro le minacce provenienti dallo spazio. (MeteoWeb)

Sta per partire Hera, la missione Esa diretta verso l’asteroide colpito dalla Nasa nel 2022

Oggi SpaceX lancerà la sonda Hera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) verso l’asteroide Dimorphos per una missione di valutazione post-impatto. Il lancio avverrà alle 10:52 EDT (16:52 ora italiana) dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida (MeteoWeb)

La sonda Hera dell’Agenzia spaziale europea è un’investigatrice di asteroidi, andrà a prendere misure e osservare da vicino dove abbiamo colpito, per permetterci così di calibrare il tiro, contro potenziali pericoli che vengono dallo spazio. (la Repubblica)

Tutto pronto per il lancio di Hera, la missione dell’Agenzia spaziale europea (ESA) diretta verso l’asteroide binario Didymos. (WIRED Italia)