Zelensky apre alla Russia per i negoziati di pace. Ma la Russia chiude e alza la minaccia

MOSCA — Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha aperto a negoziati con la Russia dicendosi favorevole alla presenza di Mosca al prossimo vertice di pace dopo la conferenza organizzata a metà giugno in Svizzera a cui la Russia non fu invitata. «Penso che i rappresentanti russi dovrebbero partecipare a questo secondo vertice», ha annunciato ieri in conferenza stampa a Kiev, confermando di voler… (la Repubblica)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E se gli americani sceglieranno Donald Trump, Kyiv "non ha preoccupazioni", perché "la gran parte dei repubblicani ci appoggia", ha assicurato il leader ucraino. A ridosso, dunque, del voto negli Stati Uniti che indicherà chi sarà il capo della Casa Bianca per i prossimi 4 anni. (Vatican News - Italiano)

Operazione in uscita per il settore giovanile dell’Inter. Il club ha completato il passaggio di un ragazzo al Monza. Entrerà a far parte dell’Under-18 biancorossa. (Inter-News)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie in diretta | Cremlino: «Le capitali europee potrebbero diventare obiettivi»

Il primo atto ostile di Pechino da quando la Nato lo ha definito “facilitatore” del conflitto in Ucraina. Cina e Russia, esercitazioni navali congiunte. (la Repubblica)

Quel vertice si era concluso con un risultato politico modesto, quasi scontato. In realtà l’idea era già circolata nel primo incontro organizzato il 15 e il 16 giugno dalla Confederazione svizzera a Lucerna e disertato da Mosca, oltre che da Pechino. (Corriere della Sera)

«Stanno dicendo che non prenderanno mai in considerazione quella che è stata la più grande preoccupazione della Russia e una pietra angolare all'inizio dell'operazione militare speciale (in Ucraina). Alla domanda su come valuta i risultati del vertice, che ha avuto luogo a Washington, Peskov ha risposto: «Come una minaccia». (Corriere della Sera)