IT Wallet, dal 23 ottobre i primi documenti digitali sullo smartphone per 50mila italiani

Parte oggi mercoledì 23 ottobre l'IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale degli italiani, ma non per tutti. Dopo una prima fase di sperimentazione a partire da oggi e rivolta solo a 50mila cittadini, diventerà poi accessibile a tutti gli italiani a cominciare dal prossimo 4 dicembre. La nuova "patente" digitale consente di caricare sul proprio smartphone, tramite l'app IO in cui è integrato, documenti personali come patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

, è un giorno importante per la digitalizzazione del nostro Paese: i primi 50 mila cittadini italiani hanno la possibilità di usare IT-Wallet, il nuovo portafoglio virtuale integrato nell’app IO, per archiviare sul proprio smartphone alcuni documenti in versione digitale. (Libero Tecnologia)

L’introduzione sarà graduale, con il completamento previsto per tutti i cittadini entro il 4 dicembre 2024 . , sarà lanciata in via sperimentale la patente digitale all’interno dell’ app IO , uno sviluppo innovativo che mira a rendere i documenti fondamentali accessibili in formato digitale. (Gazzetta del Sud)

Da oggi, 23 ottobre, 50mila cittadini stanno iniziando a testare il nuovo Digital Wallet che sarà disponibile a tutti a partire da giovedì 5 dicembre. Ma chi e come sono stati scelti questi primi 50mila che stanno iniziando la fase di test? Leggi anche: IT Wallet, da quando si potrà iniziare a usare il nuovo portafoglio digitale dall’app IO? (StartupItalia)

Arriva It-Wallet (ma solo per 50mila persone): che cosa è e quali sono le prossime fasi

A partire dal 23 ottobre, i cittadini italiani avranno la possibilità di portare con sè la propria patente di guida direttamente sul loro smartphone. Dal 2016, la guida senza patente non è più considerata un reato penale, ma un illecito amministrativo. (ilmessaggero.it)

Patente e Tessera Sanitaria nei Documenti su APP IO: parte IT-Wallet Caricare sulla App IO la propria patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità INPS, per avere sempre a portata di mano questi documenti sul cellulare, in formato elettronico ma con pieno valore legale: è possibile dal 23 ottobre per 50mila utenti coinvolti nel primo rilascio del servizio Documenti. (PMI.it)

Il portafoglio digitale sarà disponibile all'interno dell'app IO. Al suo interno ospiterà i documenti d'identità e quelli sanitari: potrà anche essere usato per pagare (Open)