Emergenza idrica: una crisi che richiede trasparenza
Emergenza idrica: una crisi che richiede trasparenza La crisi idrica in Sicilia non è solo una questione legata alla scarsità delle risorse naturali, ma evidenzia un problema più ampio legato alla scarsa trasparenza nella gestione dei dati pubblici. Organizzazioni come Open Data Sicilia e la campagna #DatiBeneComune stanno cercando di colmare questo vuoto, promuovendo la pubblicazione di dati aperti come strumento fondamentale per il controllo civico e la partecipazione attiva dei cittadini. (Economia Sicilia)
Se ne è parlato anche su altri media
Due mesi fa l’“Indice della criminalità” realizzato dal Sole 24 Ore con i dati del dipartimento di Pubblica sicurezza del Viminale precipitava il capoluogo lombardo in cima alla classifica delle Gotham d’Italia, con più di settemila reati (denunciati) nel 2023 per centomila abitanti e un aumento (delle denunce) vicino al 5% rispetto al pre-pandemia. (IL GIORNO)
Il Friuli Occidentale stacca anche le altre province della regione che pur piazzate nella parte migliore della classifica generale, restano abbondantemente dietro il pordenonese. Ancora una classifica sulla qualità della vita e ancora una volta Pordenone e provincia sono nella top ten nazionale. (ilgazzettino.it)
Subito dopo Trento, ma davanti a Verona. Città e provincia però hanno peggiorato il punteggio nella categoria reati contro la persona e reati contro il patrimonio, perdendo 5 posizioni rispetto all’anno precedente. (ilgazzettino.it)
Taranto è l'ultima provincia in Italia per quanto riguarda la sicurezza sociale. E' uno dei dati che emergono dall’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla ventiseiesima edizione. (buonasera24.it)
Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. (LA STAMPA Finanza)
Così, in una nota, il sindaco del capoluogo Clemente Mastella alla vigilia della partecipazione, domani a Milano, all'evento di premiazione «Italia Oggi-Qualità della vita». «Benevento è una delle province più sicure d'Italia: è un risultato straordinario. (ilmattino.it)