Basta bugie sugli immigrati, fermarli è possibile!

Approfondimenti:
Processare Salvini Migranti

Cosa accade tra le stanze damascate dei palazzi della politica? Cosa si sussurrano i deputati tra un caffè e l'altro? A Roma non ci sono segreti, soprattutto a La Buvette. Un podcast settimanale per raccontare tutti i retroscena della politica. Gli accordi, i tradimenti e le giravolte dei leader fino ai più piccoli dei parlamentari, pronti a tutto pur di non perdere il privilegio, la poltrona. Il potere. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

1 Si può disapplicare una legge interna come avvenuto in questi giorni sui migranti in Albania? La questione giuridica non è semplice, ma i giudici non hanno disapplicato la legge interna, l’hanno piuttosto integrata alla luce della interpretazione data dalla Corte di giustizia: la Corte UE ha chiaramente detto che un Paese per essere considerato sicuro deve esserlo in ogni sua parte rimettendo al giudice la valutazione del caso concreto. (Corriere Roma)

"I giudici italiani sui migranti deportati in Albania hanno applicato una sentenza della Corte di giustizia europea del 4 ottobre, che io stessa avevo letto a Meloni in Aula, ma lei è chiusa nel suo palazzo e non ascolta e pensa di fare tutto giusto. (La Stampa)

Giorgia Meloni ha annunciato misure in Consiglio dei Ministri per superare l’altolà dei giudici al rimpatrio dei migranti in Bangladesh ed Egitto. Vero è che, di questi tempi, c’è da attendersi di tutto, ma l’impressione è che questa volta – e non è la prima – il governo giochi al finto tonto. (Il Fatto Quotidiano)

Migranti, Schlein: "Meloni chiusa nel Palazzo non ascolta, come fa a dire che Egitto è un paese sicuro dopo l'omicidio Regeni?"

La Magistratura dev'essere indipendente per difendere i diritti del cittadino. Anche nel modo in cui scegliersi i suoi componenti. (ilgazzettino.it)

Non sappiamo se anche in questo caso valga il motto «la verità sta nel mezzo». Col debito pubblico che si ritrova sulle spalle, Giorgetti è stato ben attento a maneggiare i conti. (L'Eco di Bergamo)

Due decisioni, l’una opposta dell’altra, rivelano quanto il tema dell’immigrazione sia di prevalente pertinenza politica e non giudiziaria o amministrativa. Non solo migranti, le leggi le fanno i giudici o i politici? (Start Magazine)