Civil War, negli Stati Uniti

Altri dettagli:
Ucraina

Il 15 settembre del 2008, Lehman Brothers, la quarta più grande banca d’affari degli Stati Uniti, dichiarava bancarotta, facendo deflagrare la più virulenta crisi finanziaria ed economica globale dalla Depressione del 1929. Se dovessimo scegliere una data “periodizzante” per l’inizio della fine dell’Impero Americano, dovremmo optare per quella, mentre se dovessimo indicare un aspetto eclatante in cui si è manifestata apertamente dovremmo ricordare la gestione criminale dell’emergenza pandemica sotto Trump, o l’incapacità degli USA di superare il razzismo strutturale derivato dal proprio “passato” schiavistico. (Contropiano)

Su altri giornali

Donald Trump porta egli stesso una buona parte di responsabilità. (Milano Finanza)

Mario Caligiuri è presidente della Società italiana di intelligence (Socint) e ordinario di pedagogia della comunicazione all’Università della Calabria dove dirige il Master in Intelligence. (il Giornale)

L’attentato ai danni del presidente Trump restituisce la fotografia di una superpotenza americana attraversata da profonde fratture e da una pericolosa inclinazione al ricorso alla violenza. L’intervista al prof. (Policy Maker)

Donald Trump, perché ora dovrebbe moderarsi

E adesso come fermeranno Donald Trump, la bestia nera? Forse è vero che l’ex presidente, «canaglia» più o meno simpatica a seconda dei gusti, non dovrebbe tornare alla Casa Bianca e Joe Biden, smemorato di Collegno d’oltreoceano, non potrebbe restarci per un secondo mandato. (il Giornale)

Donald Trump, il politico più divisivo d’America, l’uomo dalla retorica più incendiaria, è diventato un martire. Era concretamente vicino alla rielezione alla Casa Bianca già prima dell’attentato alla sua vita. (Quotidiano del Sud)

L’Ar-15 è una delle armi più utilizzate nelle sparatorie di massa nonché in mezzo alle masse. Invece nelle masse l’individuo dovrebbe utilizzare altri strumenti, per distinguersi e per agire propositivamente: dovrebbe utilizzare l’intelletto, e con esso l’ascolto, l’amore fattivo per la civiltà del benessere condiviso. (L'Opinione delle Libertà)