Germania: opposizioni soddisfatte per il voto anticipato a febbraio

Di Euronews Agenzie: AP Martedì i leader dell'opposizione tedesca hanno accolto con favore il voto di fiducia previsto per il 16 dicembre al Bundestag, dopo il crollo della coalizione di tre partiti del cancelliere tedesco Olaf Scholz la scorsa settimana PUBBLICITÀ In Germania i leader dell'opposizione hanno accolto con favore la notizia che il Paese si appresta a tenere elezioni anticipate il 23 febbraio, dopo il crollo della coalizione dei tre partiti al governo la scorsa settimana. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Dietro il fallimento dell’alleanza semaforo, che porterà il cancelliere Olaf Scholz alla verifica della fiducia a dicembre e al voto anticipato per le Politiche, probabilmente il 23 febbraio, anche le diverse visioni in economia dei Socialisti-Verdi e dei Liberali, «visioni incompatibili, soprattutto quando il Paese sta affrontando una crisi industriale ormai strutturale e si devono fare i conti con i paletti europei sul debito pubblico che non consentono di continuare ad alimentare contributi e sovvenzioni», spiega Lorenzo Castellani, storico e politologo dell’università Luiss Guido Carli. (Italia Oggi)

Il punto di rottura restano le politiche di bilancio mentre peggiora il peggiora sentiment economico nel paese: l’indice Zew scende a novembre a 7,4 punti, molto più basso dei 12,5 punti attesi dal consenso (Milano Finanza)

La scelta è frutto dell'intesa tra i leader dei partiti tedeschi per il voto anticipato necessario dopo la crisi del governo formato da Spd, Verdi e Liberali. Crisi che, com'è noto, è stata innescata dopo che, palesando una rottura ormai insanabile, Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner (liberali). (il Giornale)

Germania al voto, accordo su nuove elezioni per il 23 febbraio

Soprattutto: c’è una donna che non si è mai fatta impressionare dalla sua altezza da cestista e dai suoi modi bruschi: Angela M… E l’impressione è che non gli dispiaccia. (la Repubblica)

A questa tattica temporeggiatrice si sono opposti i popolari, principale gruppo di opposizione forte del 33% delle preferenze, con una sintesi efficace di forza e apertura. Bandiera bianca sulla Cancelleria di Berlino: Olaf Scholz ha ceduto sulla data delle elezioni anticipate in Germania, ora in programma per il 23 febbraio. (il Giornale)

Il cancelliere Olaf Scholz chiederà la fiducia al Bundestag il 16 dicembre. Gli verrà prevedibilmente respinta, e si dimetterà… (la Repubblica)