Brics, Putin presiede la sessione conclusiva del vertice: la foto di gruppo con i leader

Brics, Putin presiede la sessione conclusiva del vertice: la foto di gruppo con i leader 24 ottobre 2024 I leader dei Paesi Brics hanno scattato giovedì la foto di gruppo, prima della conclusione del summit delle economie in via di sviluppo. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha infatti presieduto oggi la sessione conclusiva del vertice dei Paesi emergenti, esaltandone il ruolo di contrappeso all'Occidente. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Ieri, nel vertice che si tiene in Russia, a Kazan, … Il vertice dei Brics – dal nome dei fondatori Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica – si allarga. (Il Fatto Quotidiano)

Il regista indiscusso di questa politica estera assertiva ed esuberante è il presidente Recep Tayyip Erdogan, che ieri ha incontrato Vladimir Putin (nella foto) a Kazan, dove si svolge il vertice dei Brics. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nelle foto che arrivano da Kazan, dov'è in corso il summit dei Paesi BRICS (in origine Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ora quelli più Iran, Etiopia, Egitto, Emirati Arabi Uniti, con Arabia Saudita e Turchia sulla soglia), Vladimir Putin ha la faccia (ci sia perdonata l'ardita metafora) del gatto col sorcio in bocca. (Inside Over)

BRICS, Xi: urgente costruire nuova architettura finanza globale

Riusciranno i Paesi Brics a creare una valuta e un sistema di pagamenti alternativi al dollaro e a Swift? No. È questa la "educated guess" di Gian Marco Salcioli, Strategist di Assiom... (Virgilio)

Innanzitutto, Vladimir Putin ha voluto mandare all’Occidente, nonostante la guerra in Ucraina, le sanzioni, ed un mandato di arresto della Corte penale internazionale un segnale forte, di non essere isolato, di essere ancora uno dei protagonisti dell’agone geopolitico internazionale e di presiedere un gruppo di Stati che potrebbe rappresentare “un’alternativa” al modello occidentale. (ilmattino.it)

– I BRICS si devono porre alla testa di una riforma della governance globale, che includa anche una “urgente” riforma dell’architettura finanziaria internazionale. Roma, 23 ott. (Agenzia askanews)