Vaiolo delle scimmie, 400 dosi di vaccino in arrivo in Veneto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
VeronaSera SALUTE

A seguito dell’arrivo in Italia della prima quota di donazione del vaccino anti- vaiolo da parte della Commissione Europea, la Regione ha tempestivamente organizzato il ritiro e il trasporto delle dosi assegnate al Veneto: in questa prima fase si tratta di 400 dosi.

Al momento i casi accertati dalla Direzione Prevenzione in Veneta sono complessivamente 42, così suddivisi: un caso all’Ulss 1 Dolomiti; sei casi all’Ulss 2 Marca Trevigiana; sei casi all’Ulss 3 Serenissima; zero casi all’Ulss 4 Veneto Orientale; due casi all’Ulss 5 Polesana; diciassette casi all’Ulss 6 Euganea; un caso all’Ulss 7 Pedemontana; quattro casi all’Ulss 8 Berica; cinque casi all’Ulss 9 Scaligera

«La vaccinazione per la popolazione per il vaiolo delle scimmie - precisa la Direzione Prevenzione, direttamente impegnata nella pianificazione dell’offerta vaccinale - allo stato attuale non è richiesta né indicata. (VeronaSera)

Su altre testate

Per adesso sono 252 i casi di vaiolo delle scimmie accertati in Lombardia, e 2 i pazienti che sono ricoverati. L'attività di coordinamento è affidata alla direzione generale Welfare. (MonzaToday)

Ricordiamo che nelle Marche il primo caso ufficiale si era registrato lo scorso 5 luglio in provincia di Ascoli Piceno. Un secondo caso, invece, negli stessi giorni, era stato segnalato a Gabicce: colpito un giovane. (corriereadriatico.it)

Aumentano i casi di vaiolo delle scimmie in Italia e il Ministero della Salute ha varato una nuova circolare con cui sono state aggiornate le informazioni sulla definizione di caso, sulla segnalazione, il tracciamento dei contatti e la gestione dei casi (LEGGI). (il Fatto Nisseno)

Le Canarie hanno ricevuto questo giovedì, 4 agosto, il primo lotto di vaccini contro il vaiolo delle scimmie La vaccinazione è rivolta alle persone che ricevono un trattamento PrEP** contro l’HIV e ai contatti stretti di casi confermati che soddisfano i requisiti per indicazione medica. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

"Noi abbiamo stimato che i contagi possano essere circa il doppio in Italia, come anche in Brasile e in Francia, e il triplo in Spagna "Abbiamo analizzato i dati dei primi 10 Paesi più colpiti dal. vaiolo delle scimmie - spiega Antonello Maruotti - In alcuni, come la Germania, è stato già raggiunto il picco. (IL GIORNO)

«La vaccinazione per la popolazione per il vaiolo delle scimmie - precisa la direzione prevenzione - allo stato attuale non è richiesta né indicata Per semplificare la distribuzione e la gestione dei vaccini, le prime 400 dosi di vaccino saranno immagazzinate centralmente presso la farmacia ospedaliera dell’ospedale dell’Angelo di Mestre, per la successiva distribuzione ai punti di somministrazione. (VeneziaToday)