Meteo: caldo da paura peggio che il 2003, ma l’Estate volge alla fine

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Un’intensa ondata di calore sta per colpire l’Italia, con temperature che si spingeranno fin verso i 40 gradi anche al Nord Italia. La Pianura Padana affronterà picchi di calore estremi, con Bologna che potrebbe raggiungere i 42 °C. Le temperature inizieranno a salire dai 33 °C attuali sin verso i 38 °C entro venerdì e superando i 40 °C nel weekend. Il Centro Meteo Europeo mostra come l’anticiclone africano traghetterà masse d’aria calda verso l’Europa, creando condizioni ideali per scenari roventi. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

L'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo estremo. Dopo una breve tregua nello scorso weekend, l'anticiclone africano Caronte è tornato più forte che mai, pronto a scatenare temperature altissime su tutto il Bel Paese. (iLMeteo.it)

Stop almeno per ora al caldo record e afoso che ha stretto l'Italia nella sua morsa a causa dell'anticiclone africano. Complice il maltempo in diverse zone della Penisola, l'afa sembra allentare la presa in questo inizio di settimana, con tre giorni di seguito senza bollino rosso: ieri, oggi martedì 6 agosto e domani. (Adnkronos)

Le temperature saliranno di qualche grado fino a domenica determinando, molto probabilmente, il weekend più caldo del 2024: tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, mentre al Sud (soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori) saliremo di nuovo a 42-43°C come in Libia e Tunisia. (la Repubblica)

Meteo, in Emilia-Romagna in arrivo una nuova ondata di calore: “Fino a 39 gradi”

Intanto il Lamma segnala per domani una massima a Firenze di 36 gradi, temperatura che dovrebbe mantenersi stazionaria anche nei prossimi giorni. Codice giallo per il caldo oggi a Firenze mentre domani scatterà l'allerta arancione. (Tiscali Notizie)

Come un fedele compagno di viaggio, anche nei prossimi giorni l'anticiclone Caronte ci accompagnerà all'interno di una parentesi meteo-climatica destinata a diventare l'ennesimo incubo per gli amanti del fresco. (iLMeteo.it)

Se domani, martedì 6 agosto, nelle pianure interne si avranno massime intorno ai 34 gradi, mercoledì un lieve calo porterà le massime a 32° ma saranno possibili temporali locali “che, purtroppo, non porteranno refr… A mettere in guardia è il meteorologo Luca Lombroso, che chiarisce cosa accadrà nei prossimi giorni. (La Repubblica)