Bellino: “Tanti Paesi vorrebbero la partenza del Giro. Tra Italia e Albania c’è fratellanza”
Le parole di Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di Rcs Sports & Events, a margine della presentazione della Partenza del Giro d’Italia 2025, che inizierà con tre tappe in Albania (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altri media
Un bel tira e molla e finalmente la conferma finale: tutti in Albania per il via del Giro d’Italia 2025, edizione numero 108. Per l’Albania sarà la prima volta a ospitare la Corsa Rosa, per il Giro à la quindicesima volta di un via oltre i patri confini. (Cyclinside)
Dopo l'annuncio di ieri dei percorsi delle prime tre tappe è stato proprio il Direttore della Corsa Rosa Mauro Vegni a commentare le tre tappe inaugurali della prossima edizione, sottolineando l'importanza della partenza dall'estero per quello che riguarda la promozione del Made in Italy nel mondo ed evidenziando inoltre come, specialmente nell'edizione 2025, le frazioni in Albania rappresenteranno già uno scoglio importante per i corridori, che dovranno farsi trovare immediatamente pronti per evitare di perdere posizioni e tempo prezioso in classifica. (SpazioCiclismo)
Nel giorno in cui è stata ufficializzata nel dettaglio la partenza del prossimo Giro d'Italia dall'Albania , in chiusura di puntata vi proponiamo l'intervento "flash" dell'amministratore delegato di RCS Sport Paolo Bellino al microfono del nostro Federico Guido, espresso in occasione della presentazione della maglia bianca e della sponsorizzazione di Conad . (TUTTOBICIWEB.it)
La Corsa Rosa prenderà il via per la quindicesima volta nella sua storia dall’estero. Previste due tappe in linea e una cronometro individuale. Si parte venerdì 9 maggio da Dürres (Durazzo). Lunedì 12 giorno di riposo in Puglia (BDC Mag)
Si incomincerà venerdì 9 maggio con una frazione di media montagna; partenza da Dürres (Durazzo) e arrivo a Tiranë (Tirana), in una sorta di riedizione della "tappa di montagna in città" per un totale di 1800 metri di dislivello disseminati in 164 km. (ilmattino.it)
Le tappe nel dettaglio La prima tappa già si presenta ben diversa da una normale tappa per velocisti: dopo 70 km pianeggianti si valica una vera salita di 13.5 km al 5.2% (pendenze leggermente più intense nella prima parte), Gracen. (Cicloweb.it)