Germania al voto, accordo su nuove elezioni per il 23 febbraio
BERLINO – In Germania si andrà al voto il 23 febbraio: la data rimbalzata sui media tedeschi sarà confermata oggi pomeriggio, ma secondo il segretario generale della Cdu Carsten Linnemann è un’ipotesi solida, scaturita da un accordo tra il suo partito e la Spd e i Verdi. Il cancelliere Olaf Scholz chiederà la fiducia al Bundestag il 16 dicembre. Gli verrà prevedibilmente respinta, e si dimetterà… (la Repubblica)
Su altre testate
Patto tra Spd e Cdu per gestire la crisi: il Cancelliere in Parlamento il 16 dicembre, due mesi dopo le urne (Open)
Dopo l'apertura di Olaf Scholz di domenica scorsa, Cdu e Spd hanno trovato un compromesso sulla data delle elezioni anticipate senza eccessive difficoltà. Scholz porrà la questione di fiducia da parte della Dieta federale (Bundestag), la più importante delle due camere del parlamento della Germania, il 16 dicembre. (Finanza Repubblica)
La coalizione di governo, da tre anni al potere, composta dal Partito socialdemocratico (Spd) di Scholz, i Verdi e il Partito libero democratico (Fdp) è andata in frantumi la scorsa settimana dopo che il cancelliere ha licenziato l'ex ministro delle Finanze Christian Lindner. (Italia Oggi)
I gruppi parlamentari di Spd e Cdu-Csu hanno raggiunto un accordo per proporre il 23 febbraio come data delle nuove elezioni federali. I leader dei partiti parlamentari si sono accordati su questa data, come confermato da ambienti dell'Spd a Der Spiegel. (Euronews Italiano)
La decisione finale sulla data del voto dovrà essere presa dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. (StrettoWeb)
Lo riporta lo Spiegel. Il 16 dicembre il cancelliere Olaf Scholz dovrebbe chiedere al Bundestag un voto di fiducia. (ilmessaggero.it)