Resta gialla l’allerta ma domenica è attesa una tregua della pioggia previsioni
Allerta gialla per piene dei fiumi e per frane e piene dei corsi minori in provincia di Piacenza. Per domenica 27 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento. Tuttavia, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, sui versanti del settore montano centro-occidentale caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, saranno possibili localizzati fenomeni franosi, mentre nei restanti settori collinari e montani non si escludono occasionali fenomeni franosi. (piacenzasera.it)
Ne parlano anche altre fonti
Romagna è allerta meteo per l'undicesimo giorno consecutivo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ancora maltempo oggi al Centronord: previsti temporali in particolare su Piemonte, Liguria, ed Emilia-Romagna, specialmente sul settore appenninico centro-occidentale della regione. La Protezione civile ha dichiarato l’allerta arancione in Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Veneto; gialla in Lombardia, Piemonte e Umbria. (Sky Tg24 )
Per domani, sabato 26 ottobre, Arpae e l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile hanno emesso una nuova allerta arancione per rischio idraulico su gran parte del territorio emiliano-romagnolo: montagna e collina bolognese, pianura bolognese (Bo, Fe, Ra), costa ferrarese; montagna e collina emiliana centrale (Pr, Re, Mo), pianura modenese (Mo, Re), pianura reggiana e pianura reggiana di Po (Re, Pr); montagna, alta e bassa collina e pianura piacentino-parmense (Pc, Pr). (Arpae Emilia-Romagna)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Quindi non ci saranno fenomeni meteorologici significativi, ma l’acqua caduta in questi giorni in alcuni posti sarà da smaltire, in altri sarà da tenere sott’occhio, come nei fiumi. Allerta arancione per il Po Fiumi osservati speciali: Secchia, Panaro e Reno Attenzione alle frane Nessuna criticità a Bologna Quando torna il sole Previsioni meteo giorno per giorno Allerta meteo in attenuazione in Emilia Romagna per domenica 27 ottobre 2024Missing Credit Allerta arancione per il Po L’allerta rimane invece arancione sulla costa ferrarese per criticità idraulica: la piena del Po è ancora in transito, seppur in attenuazione, con livelli ancora superiori alle soglie 2 nei due rami della foce a delta. (il Resto del Carlino)
Con la richiesta alle aziende a concedere lo smart working e ai cittadini a limitare spostamenti e l’uso di mezzi privati. Domani rinviata pure Bologna- Milan, anche se la Lega vuole giocare e i club potrebbero farlo in campo neutro. (La Repubblica)