All’Acquedotto Pugliese il Premio CNEL dedicato alle società pubbliche “più sostenibili”

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

L’attenzione particolare rivolta agli obiettivi di sostenibilità e crescita, previsti dall'Agenda ONU 2030, è la motivazione alla base del premio Impatto PA conferito dal CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro)ad Acquedotto Pugliese, nel corso della cerimonia svoltasi a Villa Lubin a Roma. A ritirare il premio, la consigliera del cda di AQP con delega alla sostenibilità, Rossella Falcone , che ha ricevuto il plauso del presidente del CNEL, prof. (Tarantini Time Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il direttore generale di Sogei spa, la società in house del ministero della Finanza, Paolino Iorio, è stato arrestato a Roma con le accuse di corruzione e turbativa d'asta. (Secolo d'Italia)

L'inchiesta a Roma per presunti illeciti su appalti informatici Tra gli indagati dalla procura della Repubblica di Roma nell’ambito dell’inchiesta per corruzione sugli appalti informatici alla Sogei e al ministero degli Interni e della Difesa, figura anche il nome di Andrea Stroppa, 38 anni, esperto di sicurezza informatica che collabora con il ceo di Tesla Elon Musk e che secondo gli inquirenti sarebbe il ‘referente in Italia’ dell’imprenditore. (LAPRESSE)

La Guardia di finanza in un'informativa parla di «un articolato sistema con diversi protagonisti e con ramificazioni» nei ministeri della Difesa e dell'Interno «Un articolato sistema corruttivo con diversi protagonisti e con ramificazioni sia all'interno del ministero della Difesa, sia in Sogei e sia infine al ministero dell'Interno». (LaC news24)

Paolino Iorio, chi è il dirigente di Sogei arrestato per le tangenti. La Procura: «Incassava due volte al mese». Lui: «Spiegherò tutto»

È l’attuale direttore generale di Sogei, Paolino Iorio , il dirigente della società in house del Mef, arrestato in flagranza di reato dalla Guardia di Finanza mentre intascava una mazzetta da 15mila euro da un imprenditore ieri sera a Roma. (Il Sole 24 ORE)

L'inchiesta è coordinata dalla procura di Roma. «I finanzieri del Comando Provinciale di Roma, su disposizione di questa Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione locale, domiciliare e di contestuale sequestro nei confronti di alcuni Pubblici Ufficiali e imprese, per ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell'ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei Spa, dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa», ha spiegato la Procura di Roma. (ilmessaggero.it)

Dagli uffici della Procura si sottolineano metodo e scrupolo con cui Iorio provvedeva all’incasso delle somme di denaro: «Con frequenza di circa due volte al mese» recita il decreto di perquisizione dei finanzieri del Nucleo economico finanziario. (Corriere Roma)