VIDEO | Papillomavirus, cos’è e perché è pericoloso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nell’edizione di Focus Salute – edito da Italpress – si parla del papillomavirus. Che cos’è? E perché è un potente “bio-hacker”? Nel cinquantanovesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza le caratteristiche dei Papillomavirus e la loro complessa capacità di aggressione. Che cos’è l’HPV? L’HPV è un virus che infetta la pelle e le mucose, in particolare le zone genitali, ma anche la bocca, la gola e altre aree del corpo. (LaRampa)
Su altri media
MILANO (ITALPRESS) – Che cos’è il Papillomavirus? E perché è un potente “bio-hacker”? Come fa a entrare nel nucleo delle nostre cellule, la centrale operativa che contiene il codice genetico (DNA)? Come fa ad “hackerarla” e obbligare poi la catena di montaggio cellulare (reticolo sarcoplasmatico) a costruire altri virus? Come può trasformare una cellula normale in cellula tumorale? Nel cinquantanovesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza le caratteristiche dei Papillomavirus e la loro complessa capacità di aggressione. (CremonaOggi)
Non solo: a differenza di quanto spesso si crede, solo una parte di questi casi è riferita al cancro alla cervice uterina. Secondo la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in Italia si stimano oltre 6.000 nuove diagnosi l’anno di tumori causati dal Papillomavirus umano (Hpv)1. (BergamoNews.it)
Sono questi i dati portati alla luce da una recente indagine di Fondazione Veronesi e AstraRicerche, ben lontani dall’obiettivo dell’Organizzazione mondiale della sanità: eliminare il tumore alla cervice uterina scatenato dall’HPV entro il 2030 grazie alla vaccinazione. (SilhouetteDonna)