Accuse e polemiche per il docufilm sull'ex Br Abatangelo: "Può servire alle nuove generazioni per capire cosa sia successo negli anni '70 e '80"
"Penso che questo film possa servire alle nuove generazioni per capire cosa è successo in questo Paese negli anni '70 e '80" ha commentato Pasquale Abatangelo , l'ex Br protagonista... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’ex brigatista Pasquale Abatangelo ha aspettato la fine del film per dire la sua tra gli applausi del pubblico. Ospite ieri al Cinema La Compagnia (con il tutto esaurito), è sfuggito alle videocamere e ignorato qualsiasi domanda dei giornalisti. (LA NAZIONE)
– Suscita polemiche la proiezione al Festivval dei Popoli, in corso a Firenze del film “Pensando ad Anna”, film sulla storia dell'ex brigatista rosso Pasquale Abatangelo, presente nelle principali rivolte che hanno scosso negli anni 70 le carceri italiane. (LA NAZIONE)
Il film, come si legge nella presentazione ufficiale, è “un documentario ibrido che ripercorre la storia delle più importanti rivolte carcerarie italiane degli anni ‘70, attraverso la testimonianza del fiorentino Pasquale Abatangelo, tra i fondatori dei NAP (Nuclei Armati Proletari). (gonews)
«Penso che questo film possa servire alle nuove generazioni per capire cosa è successo in questo Paese negli anni ‘70 e ‘80» ha commentato Pasquale Abatangelo, l’ex Br protagonista del docufilm di Tomaso Aramini, “Pensando ad Anna”, in concorso al Festival dei Popoli. (La Repubblica Firenze.it)
È gravissimo che nell’ambito del Festival dei popoli di Firenze sia data la possibilità di intervenire al brigatista Pasquale Abatangelo, uno dei tredici terroristi di cui le Brigate Rosse chiesero la scarcerazione in cambio della liberazione di Aldo Moro e che non si è mai pentito di quanto fatto negli anni di piombo”. (Secolo d'Italia)
A fare sentire la sua voce critica è stata anche la deputata e vicesegretaria nazionale di Forza Italia, Deborah Bergamini, che annuncia un'interrogazione ala Camera e per la quale "Libertà non è assenza di limiti. (gonews)