Medicina: Marti, ok Senato a stop test ingresso, atteso da 25 anni
“Con il via libera del Senato al ddl Medicina, siamo sempre più vicini al traguardo, tanto voluto dalla Lega e atteso da 25 anni, dello stop al test di ingresso. In commissione Istruzione abbiamo ascoltato tutte le parti in causa: i rettori, i medici, gli specializzandi, le tante società private e gli studenti che ci hanno chiesto di trovare un sistema capace di dare valore al loro studio e al loro sacrificio. (Corriere Salentino)
Ne parlano anche altre fonti
Il disegno di legge che intende cancellare i test di Medicina e Chirurgia è stato approvato dall'aula del Senato con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. Il provvedimento ora passa alla Camera per il via libera definito. (ilgazzettino.it)
Il provvedimento ora passa alla Camera per il via libera definito. Il testo, di iniziativa di Fratelli d'Italia, è formato da tre articoli e rivede le modalità di accesso ai corsi universitari di medicina, odontoi… (L'HuffPost)
L'approvazione dell'Aula con 87 voti a favore, 40 contrari e 18 astenuti Secondo il nuovo provvedimento, gli studenti che vogliono frequentare la facoltà di Medicina potranno iscriversi liberamente al primo semestre senza numero chiuso. (LAPRESSE)
Dal 2025, via il numero chiuso per accedere ai corsi di laurea per le professioni sanitarie: c'è l'ok del Senato, ora tocca alla Camera. (il Giornale)
Ma resta il numero chiuso: soltanto chi è dentro e chi è fuori si deciderà tra gennaio e febbraio dopo un semestre e tre esami di indirizzo: tra chi li ha sostenuti e passati si stilerà una classifica nazionale. (Corriere della Sera)
Il disegno di legge, approvato in prima lettura dal Senato, conferisce delega al governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria. (Agenda Politica)