Caos scuola: cattedre scoperte, docenti senza incarico e algoritmo GPS difettoso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lentepubblica.it INTERNO

L’anno scolastico 2024/2025 è cominciato nel caos: cattedre scoperte, supplenze non assegnate e orari ridotti nonostante la presenza e la disponibilità di migliaia di docenti idonei all’insegnamento, che restano precari o senza incarico. Un vero e proprio paradosso organizzativo aggravato dal malfunzionamento dell’algoritmo ministeriale GPS per l’assegnazione delle supplenze, che “salta” e lascia a casa insegnanti con punteggi alti e non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. (lentepubblica.it)

Su altri giornali

Tra i precari negli istituti scolastici italiani ci sono 130 mila docenti di sostegno, 40 mila addetti tra il personale Ata e 20 mila cattedre vacanti. (Fanpage.it)

FERMO Anno nuovo e problema vecchio con il precariato. «Con i precari non si copre né il fabbisogno reale di insegnanti né il turnover» dicono dalla Cisl. (corriereadriatico.it)

Classi scoperte, orari ridotti e docenti costretti a turni improvvisati sono ormai la norma. A complicare ulteriormente la situazione è l'algoritmo ministeriale che, anche quando non commette errori nel calcolo dei punteggi, spesso non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. (LA STAMPA Finanza)

Tra i docenti della provincia di Cosenza il malcontento si tocca con mano. Con la pubblicazione da parte dell’Atp dei bollettini di nomina per la individuazione degli aventi diritto all’assegnazione degli incarichi annuali, c’è chi si è visto superare in graduatoria da colleghi con punteggi inferiori. (LaC news24)

Leggi tutta la notizia La scuola parte senza docenti. (Virgilio)

Lo scorso 2 agosto il Ministro ha autorizzato 45.124 assunzioni per docenti a livello nazionale, pari al 70% dei posti vacanti disponibili (64.156), ma non è riuscito a reclutare tutto il contingente. (gonews)