Nubifragio: 180 telefonate per chiedere l’intervento dei vigili del fuoco

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Sono state 180, ieri, le richieste di intervento ai vigili del fuoco. Soprattutto da Rapallo, Chiavari-Lavagna e Sestri Levante. Hanno lavorato ieri, tutta la notte e stamattina alle 7 restavano da risolvere 25 casi. Soprattutto richieste per prosciugare scantinati, come in via Colombo a Rapallo dove l'acqua ha invaso i locali a piano terra di due ville; una delle quali è una casa vacanza. A Zoagli solito smottamento lungo la via Aurelia davanti al distributore di benzina; in questo caso sono intervenuti vigili del fuoco di Genova per monitorare una situazione che potrebbe degenerare in una frana (LevanteNews.it)

La notizia riportata su altre testate

Il fiume Entella è esondato sul lato Chiavari creando grossi disagi e strade allagate. Forti piogge si sono abbattute in questi giorni sulla Liguria, partendo dalla città di Genova e il levante genovese, per poi spostarsi sul Tigullio e il relativo entroterra. (Il Giornale d'Italia)

Ancora maltempo sull'Italia, con la perturbazione di origine atlantica che staziona sul Mediterraneo e porta piogge e temporali su alcune regioni settentrionali e centrali, in particolare sul nord ovest e sulla Toscana. (Sky Tg24 )

Gli accumuli complessivi superano i 150 mm nelle aree del medio levante colpite dai nubifragi di ieri, mentre dalla mezzanotte gli accumuli più consistenti si registrano sul ponente ligure, dove localmente si va oltre i 50-60 mm, come si può osservare dalla nostra rete in tempo reale. (LIMET)

L'allerta meteo in Liguria e in Emilia Romagna, in diretta | Scuole chiuse nelle città, nubifragi e frane

Ma non solo. Non accenna a smettere la forte pioggia che nelle ultime ore ha colpito il nord Italia, in particolare la Liguria. (Il Fatto Quotidiano)

Ancora maltempo nelle ore prossime ore su molte regioni (iLMeteo.it)

Ci vorrà molta attenzione. Per quanto riguarda l'elevazione del grado di allerta per rischio idrogeologico (da arancione a rossa, ndr) dipende da quanto pioverà oggi, perché a seconda di quanto pioverà oggi la risposta idrogeologica si farà sentire domani. (Corriere della Sera)