Auto, anche le multe Ue valgono oro per i cinesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Big cinesi dell'auto sempre più determinanti per i costruttori europei? Complici le regole Ue sulla stretta alle emissioni di CO2, sempre che non vengano abrogate, parrebbe proprio di sì. Ne ha parlato il Financial Times sostenendo che, Volkswagen in primis, le principali case automobilistiche europee potrebbero trovarsi a dover pagare ingenti somme ai concorrenti di Pechino per acquistare crediti di carbonio. (il Giornale)
Su altre fonti
"Deve esserci equità nel sistema perché alcuni hanno investito, già e hanno avuto successo nel soddisfare gli obiettivi, ma anche, la quantità di flessibilità e pragmatismo necessari di cui abbiamo bisogno per risolvere questo problema complesso". (Alto Adige)
C'è chi ci guadagna indirettamente un miliardo di euro e chi, con ogni probabilità, dalle norme sulle emissioni medie della flotta di nuove auto vendute nel 2025 in Europa ci rimetterà 1,5 miliardi di euro. (Auto.it)
L’entrata in vigore del regolamento Ue che restringe i limiti delle emissioni di CO2 rischia di mettere all'angolo i costruttori europei - già in crisi nera - e di consegnare il mercato del Vecchio continente ai marchi cinesi e a Tesla, provocando voragini occupazionali. (Start Magazine)