Natale con la neve: in Sicilia un tuffo nel passato

Per saperne di più:
Maltempo

Natale con la neve. La Sicilia si era disabituata, ma quest’anno sembra che il meteo si sia riallineato all’immaginario collettivo. Dunque grande freddo e imbiancate in molte zone montane. A cominciare dall’Etna, dove a Piano Provenzana sono entrati in azione gli spazzaneve (nella foto). Pure Caltanissetta si è svegliata sotto i fiocchi, per una quindicina di minuti, così come l’Agrigentino. Un Natale “diverso”, caratterizzato da tempo da lupi e autentiche bufere, come in questo periodo non se ne vedevano da anni. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate, da ieri mattina, 23 dicembre 2024, su tutto il territorio della provincia Messinese per interventi di soccorso connessi al forte vento e alle precipitazioni. (BlogSicilia.it)

La Protezione Civile ha appena rilasciato il bollettino di allerta meteo per rischio idrogeologico valido per domani, giovedì 26 dicembre 2024, dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Rientrano in allerta GIALLA – ATTENZIONE: (Weather Sicily)

In montagna invece si registrano vere e proprie bufere di neve, come nel caso di Floresta, sul messinese a circa 1250m di altitudine. Proprio quì poc’anzi una tormenta di neve si è abbattuta nel comune montano, testimoniata dal video riportato di seguito. (Weather Sicily)

Meteo in Sicilia, Natale con allerta gialla con freddo, pioggia e neve – LE PREVISIONI

In 24 ore i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 50 interventi. Durante la notte alcuni alberi sono caduti in via Aragona danneggiando 4 autovetture, un altro in via Gino Zappa allo Zen danneggiando un'auto e in provincia sulla strada statale 643 in territorio di Pol… (La Repubblica)

La pioggia si è trasformata in neve già a quote collinari, come mostrano queste immagini provenienti da Nicolosi (Catania). Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

La circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di un graduale rasserenamento. Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. (BlogSicilia.it)