Nonni, quanto sono importanti per le famiglie di oggi?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Oggi, 2 ottobre, è la festa dei nonni. Da sempre figure fondamentali nella crescita dei bambini - collante generazionale e legame affettivo primario - nelle famiglie il loro supporto è diventato imprescindibile. In una quotidianità familiare frenetica e spesso vessata da non poche difficoltà - non per ultima quella economica - i nonni sono dei pilastri di questa società. Ne abbiamo parlato con loro, ma anche con i figli che oggi sono genitori. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Importanti non solo per quei genitori che hanno la fortuna di averli accanto ogni giorno, ad accudire, educare e intrattenere i nipoti ma anche per chi può sempre contare su esperienze e gesti d’affetto che riemergono dalla stanza dei ricordi. (Striscia la notizia)

Dopo i saluti istituzionali, sarà possibile ammirare la mostra dedicata ai nonni con i disegni realizzati dai bambini. Il programma prevede l’accoglienza dei nonni sulla scalinata del Duomo da parte dei nipoti e la celebrazione di una messa. (LA NAZIONE)

Studi e dati confermano l’importanza del ruolo dei nonni nelle famiglie italiane con bambini ed anche la soddisfazione dei nonni per il ruolo di supporto svolto nei confronti delle giovani generazioni ed anche dei nipoti adulti. (Agenzia askanews)

All’iniziativa, organizzata dall’assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche dell’Età d’oro Valeria Toppetti partecipano anche le famiglie e gli esponenti delle associazioni legate alla terza età. (Il Centro)

Ma, questa estate, c’era già stata una Giornata dei Nonni e degli Anziani, e quella domenica, a Messa, avevamo recitato, per loro, una preghiera» (Valledaostaglocal.it)

Non solo. La legge invita anche Regioni, province, Comuni e scuole ad organizzare iniziative per valorizzare i nonni. (Frosinone News)