“Gli Stati Uniti hanno capito il messaggio di Putin”: l’ultima minaccia di Mosca
Il Cremlino non ha dubbi: gli Usa hanno compreso il messaggio del presidente Vladimir Putin dopo il lancio del missile balistico ipersonico Oreshnik. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Dopo il test di giovedì, “non ci sono stati contatti con l’attuale amministrazione (americana, ndr), ma d’altro canto il messaggio è stato molto comprensibile, logico”. Putin ha affermato che con il permesso dato dagli Usa all’Ucraina di colpire in profondità il territorio russo con i missili a lungo raggio da loro forniti ha fatto assumere “un carattere globale” al conflitto e ha aggiunto che la Russia si riserva il diritto di attaccare infrastrutture militari di quei Paesi che forniscono a Kiev tali armamenti. (LA NOTIZIA)
Se ne è parlato anche su altri media
A sciogliere il dilemma è intervenuto in serata il presidente russo Vladimir Putin, chiarendo in un discorso televisivo che l'attacco era un test di un "nuovo missile" balistico, chiamato 'Oreshnik'. (Adnkronos)
L’escalation del conflitto ucraino sta rapidamente bruciando ogni tappa. Ieri prima dell’alba il cielo della città di Dnipro è stato squarciato da una serie di esplosioni mostruose, che hanno disegnato macchie di luce pulsante per poi seminare grappoli di scie verso il suolo. (la Repubblica)
La precisazione arriva congiuntamente alla conferma, da parte del ministero della Difesa russo, dell'impiego di missili americani e britannici contro obiettivi in Russia. (il Giornale)
Dopo il test di ieri, ha aggiunto, citato dall'agenzia Ria Novosti, "non ci sono stati contatti con l'attuale amministrazione (americana, ndr), ma d'altro canto il messaggio è stata molto comprensibile, logico". (Tiscali Notizie)
Volodymyr Zelensky naturalmente ha ringraziato gli Usa definendo le nuove armi «molto importanti» per fermare l'avanzata russa. Joe Biden continua ad alzare il livello dello scontro nel tentativo di rafforzare le difese dell'Ucraina, sempre più in difficoltà a respingere gli attacchi russi. (La Stampa)
È questo il monito lanciato dal presidente russo Vladimir Putin in un drammatico discorso serale alla nazione, durante il quale, come prima risposta, ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l'Oreshnik (tradotto "noccioleto"). (ilmessaggero.it)