La cometa del secolo passa per l'Umbria: il video dell'asteroide sopra il cielo del lago Trasimeno. Ecco come vederla stasera

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

, 16:00 Sui cieli dell'Umbria, dopo l'aurora boreale degli scorsi giorni, è il momento di un nuovo straordinario fenomeno atmosferico. La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, già battezzata come la cometa del secolo, ha regalato uno spettacolo unico sopra il lago Trasimeno nella serata di domenica 13 ottobre. Istanti immortalati da Andrea Macchiarini, dell'associazione Dal cielo alla terra Aps, sia in fotografia che in un strepitoso video in timelapse. (Corriere dell'Umbria)

Su altri media

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, questo il nome ufficiale con cui è stata classificata dagli astrofisici, sta affascinando quanti hanno modo di ammirarla anche ad occhio nudo. Il suo transito è infatti ben visibile. (LecceSette)

È già visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto, a ovest. La spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas il 12 ottobre ha iniziato a sfiorare la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. (La Repubblica)

È stata ribattezzata "la cometa del secolo" la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che, in questi giorni, ha raggiunto il suo punto più vicino alla Terra a circa 70 milioni di chilometri, regalando ad astrofili e appassionati uno spettacolo davvero unico. (TargatoCn.it)

Meteo: Cometa Atlas, adesso si vede ad occhio nudo. Le informazioni per osservarla al meglio

La cometa è stata scoperta a gennaio 2023 da osservatori cinesi e sudafricani, ed è caratterizzata da grande luminosità ma anche da una insolita traiettoria. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In questo autunno, poco dopo il tramonto, è possibile osservare anche dai cieli della Sardegna il passaggio della cometa C/2023 A3, anche nota come Tsuchinshan-Atlas. Si tratta di una cometa antichissima e l’ultima volta che è passata vicino alla Terra è stato circa 90mila anni fa. (Cagliaripad.it)

La cometa Atlas (iLMeteo.it)