Ingorgo Pnrr in Ue: all’Italia manca il 62%
L’allarme arriva a pochi giorni dalla designazione ufficiale di Raffaele Fitto – il ministro del Pnrr – come commissario italiano della nuova Commissione Von der Leyen. La Corte dei Conti Ue avvisa che sui Piani nazionali di ripresa e resilienza molti Paesi sono in ritardo e quindi molti degli obiettivi si sono concentrati sul 2026, … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Ultim'ora news 2 settembre ore 20 (Milano Finanza)
Il quadro è tracciato dalla Corte dei conti Ue, istituzione diventata nel tempo sempre più centrale nel controllo. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
L'attuazione del Pnrr in Italia sta incontrando varie difficoltà, come rilevato più volte dalla Corte dei Conti e testimoniato anche dalle proposte di modifica e tagli del governo Meloni inoltrate alla Commissione europea. (Today.it)
A dirlo, riferendosi ai dati disponibili a fine 2023, è la Corte dei Conti Ue. Non solo l’Italia. (LA NOTIZIA)
Nei primi tre anni del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), istituito dall'UE con una dotazione di 724 miliardi di euro, si sono osservati ritardi nell'erogazione dei fondi e nell'attuazione dei progetti. (LA STAMPA Finanza)
Non è un caso se il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti da mesi insiste sulla necessità di prorogare la scadenza del Pnrr oltre l’orizzonte previsto inizialmente. (Il Fatto Quotidiano)