Anteprima nazionale di “Iddu” al Cine-teatro Camilleri, presente anche Fabio Grassadonia

Domenica 6 ottobre, si è tenuta al Cine-teatro Camilleri di Troina, l’anteprima nazionale del film “Iddu” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Il film si ispira ai fatti di cronaca che circondano la vita del boss Matteo Messina Denaro durante i primi anni 2000 e il suo rapporto con “Catello”, un ex politico condannato per concorso esterno in associazione di tipo mafioso. A quest’ultimo viene proposta la libertà in cambio di una mano per catturare uno degli uomini più pericolosi al mondo. (94018.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oppure “Iddu”, con la “i” rispettosamente maiuscola nell’intenzione e nell’intonazione di chi pronuncia le quattro lettere. Un po’ perché sarebbe superfluo, un po’ perché la cronaca si ferma sempre dove comincia la verosimiglianza. (Il Messaggero Veneto)

Iddu è un appellativo ricorrente nella mitologia siciliana. E così è intitolato questo esempio anomalo di mafia movie, dunque un film «di genere» virato però sul grottesco, secondo una tendenza ricorrente: rappresentare la ferocia delle azioni attraverso il filtro del surreale. (Corriere della Sera)

Applausi e code per un selfie coi protagonisti, Toni Servillo ed Elio Germano, entrambi presenti durante la proiezione del film sul maxi latitante di Cosa Nostra, morto a settembre dello scorso anno (di Irene Carmina, montaggio Marta Occhipinti). (La Repubblica)

Cosa non torna nel film "Iddu" e perché la storia di Messina Denaro e Vaccarino non può essere romanzata

Boca Juniors Gago – rivoluzione in casa Boca Juniors: dopo le dimissioni di Diego Martinez il club argentino guidato dalla leggenda e patron Juan Roman Riquelme era chiamato alla ricerca di un nuovo allenatore e come riporta Tuttomercatoweb. (Europa Calcio)

L'ultimo padrino', ispirato alla vita del boss mafioso Matteo Messina Denaro, sarà proiettato anche a Campobello di Mazara, la cittadina trapanese dove il latitante si era... (Virgilio)

Al cinema è uscito Iddu, il film "liberamente ispirato" alle lettere scambiate tra Matteo Messina Denaro e l'ex sindaco di Castelvetrano Antonio Vaccarino. (Fanpage.it)