Starlink, Stroppa: «Nessun rischio per i dati italiani»
Andrea Stroppa, referente di Elon Musk in Italia, ospite di 'Cinque minuti' di Bruno Vespa su Rai1, parla di Starlink nel nostro Paese dopo l'ipotesi di un accordo tra la rete di connettività dell'imprenditore Usa e il governo di Roma. «È un tipo di connettività che può servire a chi si trova in mare, in aria e a terra. È la soluzione più avanzata tecnologicamente», dice Stroppa che precisa: «I dati rimangono nel pieno controllo delle istituzioni italiane, usando una tecnologia americana e proteggendo l'interesse nazionale». (Corriere TV)
Ne parlano anche altre fonti
La scelta di Starlink per le comunicazioni di Stato: necessità tecnologica o vicinanza politica tra Meloni e Musk? (LA NOTIZIA)
«Sento dire che io non risponderei spesso alle domande dei giornalisti. Ho fatto fare un calcolo: ho risposto nel 2024 a 350 domande, più di una al giorno». (Il Sole 24 ORE)
Ma in fin dei conti ci conviene a casa, o in azienda? Probabilmente conviene a po… Pensiamoci bene prima di attivare Starlink per navigare su internet; attenti a non cadere nell’effetto moda. (la Repubblica)
"La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha già smentito con una nota che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società Space X. (Secolo d'Italia)
Sulla piattaforma telematica Sintel è stata pubblicata la procedura ad evidenza pubblica per selezionare i fornitori ai quali affidare lo sviluppo della sperimentazione per usare, in modo complementare alla fibra, le connessioni satellitari. (Tiscali Notizie)
«I dialoghi con SpaceX sono nati prima del governo Meloni. «È un tipo di connettività che può servire sia a chi si trova in mare, chi si trova in cielo ma anche a chi opera a terra - aggiunge -. (Corriere della Sera)