Il RS-26 Rubez, tra ICBM e IRBM

Altre fonti invece sostengono che il RS-26 Rubez, codice NATO: SS-X-31 Sickle D, era stato sì 'congelato', ma con la guerra in Ucraina era stato prontamente rispolverato e ulteriormente migliorato, fino a rientrare in servizio nel 2024. Sviluppato dal missile RS-24 Yars di cui costituisce una versione più compatta, è dotato di testate MIRV o MaRV. Ha una gittata a medio raggio quantificabile con 6.000 chilometri che lo mantiene in bilico tra le categorie ICBM a lungo raggio e un IRBM, cioè i missili balistici a medio raggio banditi dal Trattato INF (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

È questo il monito lanciato dal presidente russo Vladimir Putin in un drammatico discorso serale alla nazione, durante il quale, come prima risposta, ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l'Oreshnik (tradotto "noccioleto"). (ilmessaggero.it)

È questo il monito lanciato dal presidente russo Vladimir Putin in un drammatico discorso serale alla nazione, durante il quale, come prima risposta, ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l'Oreshnik (noccioleto). (LaC news24)

Ieri Mosca ha attaccato il territorio ucraino con una salva di missili diretti contro l’area industriale di Dnipro impiegando 7 missili da crociera KH-101, un ipersonico Kh-47M2 Kinzhal e un missile balistico a medio raggio (IRBM) inizialmente identificato dagli ucraini come un missile balistico intercontinentale (ICBM) RS-26 Rubez. (Analisi Difesa)

Ucraina, Putin alza livello minacce: “E’ guerra globale”

L’escalation del conflitto ucraino sta rapidamente bruciando ogni tappa. Sono i segni inequivocabili dell’uso di missili balistici costruiti per l’apocalisse nucleare, sgan… (la Repubblica)

Putin ha affermato che con il permesso dato dagli Usa all’Ucraina di colpire in profondità il territorio russo con i missili a lungo raggio da loro forniti ha fatto assumere “un carattere globale” al conflitto e ha aggiunto che la Russia si riserva il diritto di attaccare infrastrutture militari di quei Paesi che forniscono a Kiev tali armamenti. (LA NOTIZIA)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, Putin alza livello minacce: “E’ guerra globale” (TV2000)