Musk sotto inchiesta della Ue
BRUXELLES. L’Unione europea sta valutando gli strumenti da utilizzare per cercare di fermare l’offensiva politica di Elon Musk in alcuni Stati membri e in particolare in Germania, che è in piena campagna elettorale. Si trovano nella cassetta degli attrezzi fornita dal Digital Service Act, il nuovo regolamento Ue che stabilisce limiti e obblighi per le grandi piattaforme online. Un’indagine a cari… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
L’ex Commissario Ue accende i riflettori sulla costellazione satellitare Iris2 e interviene sulla “questione Musk”. Siamo forti se restiamo uniti e difendiamo le nostre infrastrutture, la nostra industria e le nostre leggi” (CorCom)
Musk resta sempre un tema d’attualità. Anche se l’Ue per ora resta più diplomatica, il voto in Germania e le sparate social del miliardario mettono in allarme le capitali europee. Berlino, Parigi e Londra lo criticano più o meno apertamente. (Primaonline)
«Io credo che il Dsa – spiega l’eurodeputata socialdemocratica danese – sia una buona legge, pe… BRUXELLES. (La Stampa)
Nel dibattito pubblico italiano ed europeo si sta affermando una sorta di eccezionalismo muskiano. Alcune questioni di fondo vanno chiarite per evitare di trovarsi spiazzati quando un altro miliardario tecnocrate, come è adesso il caso di Zuckerberg, compie mosse che vanno incontro al nuovo potere trumpiano. (il manifesto)
PARIGI — «L’Europa deve garantire le regole sulle piattaforme digitali e la sua sovranità nelle infrastrutture di telecomunicazioni», dice Thierry Breton, l’ex commissario Ue, padre del Digital Services Act (Dsa), il regolamento europeo che ha fissato un nuovo quadro giuridico per i servizi digitali. (la Repubblica)
I pescatori del futuro. Lo studio che esplora gli scenari futuri dell’UE – La pesca europea si trova oggi di fronte a un crocevia cruciale, spinta da forze globali come i cambiamenti climatici, l’evoluzione tecnologica e le crescenti pressioni socioeconomiche. (PesceInRete)