Allarme maltempo in Toscana, a Castelfiorentino evacuate settanta persone. Dichiarato lo stato di calamità regionale

Allarme maltempo in Toscana, a Castelfiorentino evacuate settanta persone. Dichiarato lo stato di calamità regionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tiscali Notizie INTERNO

A Petrazzi, frazione alle porte di Castelfiorentino, è esondato il fiume Elsa. Sono circa 70, si spiega, le persone evacuate. L'acqua, inoltre, ha invaso la strada regionale 429 vecchia che attualmente è chiusa "nella zona industriale di Malacoda", segnala la Città metropolitana di Firenze (in questo momento sono attivi percorsi alternativi per i mezzi leggeri, ma il traffico è interdetto ai mezzi pesanti). (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questi sono i risultati, è questo che si vuole" sbotta a bordo di un camion pieno di pane, rimasto bloccato per gli allagamenti. (La Repubblica Firenze.it)

Giani, nel firmare lo stato di emergenza regionale che riguarda le province di Livorno, Pisa, Siena, Grosseto, Pistoia e Città metropolitana ha sottolineato che sono tre gli eventi climatici avvenuti a distanza di breve tempo che hanno colpito la Toscana spingendolo a chiedere prima lo stato di emergenza regionale e contestualmente quello nazionale: “Il riconoscimento di un insieme di stato di calamità nazionale - ha spiegato il presidente - e dunque risorse adeguate per affrontare queste emergenze, sarebbe da parte del Governo oggettivamente giusto ed equo. (Toscana Notizie)

Ancora forti disagi in Toscana dopo i nubifragi che hanno colpito nella notte tutta la regione. Sulla regione è stata diramata l’allerta arancione per oggi, e domani rimane il codice giallo. Le forti piogge hanno reso inagibile la stazione di Siena e la viabilità è in crisi a causa a Montecatini Val di Cecina (Pisa) a causa degli alberi e delle sterpaglie sulle strade. (Open)

Allerta meteo a Siena, il bilancio tragico tra strade chiuse, mura divelte e tombini saltati

Ieri sera i vigili del fuoco sono stati impegnati nella provincia di Siena, con oltre 60 soccorsi connessi al maltempo, la maggior parte dei quali tra Siena e Sovicille. Sempre nel Livornese da ieri sono stati portati a termine 100 soccorsi dalle squadre del Corpo nazionale per allagamenti, salvataggi di persone bloccate in auto o ai piani bassi di edifici. (Tiscali Notizie)

Sono ancora in corse le opere di ripristino da parte dei Vigili del fuoco e la Protezione Civile. Si è svegliata così Venturina questa mattina dopo i violenti nubifragi e temporali della scorsa notte. (IlGiunco.net)

Mai vista un’intemperia del genere. Sono le reazioni ancora sbalordite dei senesi residenti in alcune tra le zone più colpite da questa straordinaria ondata di maltempo. Una forza e una quantità d’acqua che si è trasformata in un fiume in piena che ha travolto e distrutto ciò che incontrava. (RadioSienaTv)