Allarme maltempo in Toscana, a Castelfiorentino evacuate settanta persone. Dichiarato lo stato di calamità regionale

Altri dettagli:
Maltempo

A Petrazzi, frazione alle porte di Castelfiorentino, è esondato il fiume Elsa. Sono circa 70, si spiega, le persone evacuate. L'acqua, inoltre, ha invaso la strada regionale 429 vecchia che attualmente è chiusa "nella zona industriale di Malacoda", segnala la Città metropolitana di Firenze (in questo momento sono attivi percorsi alternativi per i mezzi leggeri, ma il traffico è interdetto ai mezzi pesanti). (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella missiva inviata oggi al ministero e al dipartimento omonimo, Giani illustra la situazione nelle zone interessate dall’esondazione dei corsi d’acqua nei bacini del Cecina, del Cornia e di quelli afferenti alla parte più alta del bacino dell’Ombrone grossetano e nel bacino dell’Elsa. (LuccaInDiretta)

Giani, nel firmare lo stato di emergenza regionale che riguarda le province di Livorno, Pisa, Siena, Grosseto, Pistoia e Città metropolitana ha sottolineato che sono tre gli eventi climatici avvenuti a distanza di breve tempo che hanno colpito la Toscana spingendolo a chiedere prima lo stato di emergenza regionale e contestualmente quello nazionale: “Il riconoscimento di un insieme di stato di calamità nazionale - ha spiegato il presidente - e dunque risorse adeguate per affrontare queste emergenze, sarebbe da parte del Governo oggettivamente giusto ed equo. (Toscana Notizie)

Ancora forti disagi in Toscana dopo i nubifragi che hanno colpito nella notte tutta la regione. Sulla regione è stata diramata l’allerta arancione per oggi, e domani rimane il codice giallo. Le forti piogge hanno reso inagibile la stazione di Siena e la viabilità è in crisi a causa a Montecatini Val di Cecina (Pisa) a causa degli alberi e delle sterpaglie sulle strade. (Open)

Esondazioni, strade e ferrovie interrotte, Giani scrive a Musumeci: "Occorre lo stato di emergenza nazionale"

Il Fiume Cecina è esondato in località Cinquantina, nel comune di Cecina (Livorno) in occasione del passaggio della piena del corso d'acqua che era attesa tra le 15:30 e le 16. Sei le persone fatte evacuare da un campeggio, tre da un'abitazione. (Granducato TV)

"Gia' dalle 23 di ieri sera siamo impegnati nel territorio del Comune di Campiglia Marittima per tutta una serie di soccorsi, che sono stati effettuati in primis ad autisti trovati in difficolta' a causa delle esondazioni di alcuni rii. (Il Mattino di Padova)

Tra i territori più colpiti in Toscana come già a settembre, quello di Livorno: nel pomeriggio di oggi a tracimare è stato il fiume Cecina a Cinquantina, frazione di Cecina, al passaggio dell'ondata di piena che aveva una portata d'acqua "enorme", "mai registrata prima con 11 metri di altezza a Steccaia e 2900 metri cubi d'acqua al secondo". (RaiNews)