Campi Flegrei, FS partecipa all'esercitazione nazionale di Protezione Civile

Da Brevi ferroviarie del 11 ottobre 2024 Campi Flegrei, FS partecipa all'esercitazione nazionale di Protezione Civile Comunicato stampa Gruppo FS Un treno Frecciarossa 1000 partirà il 12 ottobre dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l'allontanamento della popolazione dell'area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Ferrovie.it)

Ne parlano anche altri media

“Quando abbiamo scritto i piani ci credevamo, e due esercitazioni nazionali, una nel 2019 e quella di oggi, ci confortano sulla sostenibilità della pianificazione di allontanamento. Ma la vera sfida è coinvolgere i cittadini, perché sono loro i destinatari del piano; il cittadino è attore e non comparsa di una pianificazione di allontanamento, è fondamentale arrivare a lui”. (anteprima24.it)

Sono stati individuati infatti i terreni, gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell'area industriale di Lamezia Terme, quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone. (Today.it)

Campi Flegrei: coordinamento tra i tecnici per garantire vie di fuga La simulazione delle attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche (Ottopagine)

Prove di evacuazione Campi Flegrei, Ciciliano: «Per sabato si sono prenotate 1500 persone». Ecco come funzionerà

Nel caso di un allarme eruzione per il vulcano dei Campi Flegrei andrebbe messo in salvo anche l'ingente patrimonio culturale dell'area. (ilmattino.it)

Così il capo della protezione civile Fabio Ciciliano alla direzione comando e controllo di San Marco Evangelista centro operativo della Protezione Civile chiamato a coordinare ogni attività in caso di una eventuale eruzione del vulcano dei Campi Flegrei (ilmattino.it)

«Alla prova sono segnalate, in base a ciò che dice il portale su cui è stato possibile prenotarsi, 1.500-1.600 persone. (Corriere della Sera)