Classifica Times delle Università, Pisa protagonista: Normale seconda e Sant’Anna quinta in Italia

– Pubblicata la classifica di Times Higher Education. Su scala globale, la è passata dalla posizione 168 su 1904 università monitorate la scorsa edizione, alla 154 su 2857 università campionate quest’anno. È il secondo ateneo italiano. La Sant’Anna si piazza invece al quinto posto. In generale il piazzamento della Scuola è positivo su tutti i fronti. In sostanza, pur essendo molto aumentata la platea dei competitor mondiali, la è salita di ben 14 posizioni. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

PAVIA. (La Provincia Pavese)

Straordinario risultato dell'Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) nella prestigiosa classifica THE (Times Higher Education) World University Ranking 2025, dove l'ateneo eccelle, toccando la punta massima di 99.00 punti in totale nella ricerca, distanziandosi in modo sensibile dalla media dei risultati conseguiti dagli altri atenei e attestando la propria leadership. (La Provincia di Cremona e Crema)

La classifica valuta le università sulla base di cinque indicatori principali, ciascuno dei quali con un peso specifico differente: qualità dell’insegnamento (29,5%), ambiente di ricerca (29%), qualità della ricerca (30%), trasferimento della conoscenza all’industria (4%) e prospettiva internazionale (7,5%). (Il Friuli)

Migliori università in cui studiare in Italia e nel Mondo: classifica 2025

Tra le migliori di tutto il globo. L'università San Raffaele di Milano conquista il quarto posto nella speciale classifica World University Ranking 2025 di "Times Higher Education", che ha messo in fila oltre mille atenei in tutto il mondo. (MilanoToday.it)

L'Italia è il secondo paese europeo più rappresentato, ma ci sono solo tre presenze in top 200: Bologna, Scuola Superiore di Pisa e La Sapienza. (Fanpage.it)

Studiare nelle migliori università del mondo apre a opportunità straordinarie, sia accademiche che professionali. Ogni anno, il Times Higher Education pubblica una classifica che valuta le performance di oltre 2.000 università di 115 paesi, basandosi su vari indicatori, come la qualità dell'insegnamento e della ricerca. (Studenti.it)