Meteo: Caldo anomalo, confermata l'Estate di San Martino in anticipo, cambiamenti da Domenica

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Ancora temperature miti nei prossimi giorni Fa caldo sull'Italia, un caldo anomalo. Certamente non in linea con il mese di Novembre. E nei prossimi giorni la situazione climatica sarà più o meno la medesima, con un dominio dell'alta pressione che ci garantirà una sorta di Estate di San Martino anticipata.Ma cos'è l'Estate di San Martino e perché si chiama così?La tradizione del nome ha radici nella leggenda di San Martino di Tours,Da qui l’usanza di chiamare Estate di San Martino un periodo particolarmente mite nel cuore del mese di Novembre. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

INIZIO PROSSIMA SETTIMANA Dopo il ponte di Ognissanti che sarà dominato dall'anticiclone, anche la prossima settimana comincerà sulla falsa riga del weekend, con l'alta pressione che continuerà a regnare alle latitudini centrali e meridionali del Continente (3bmeteo)

Il primo weekend di Novembre avrà ben poco di autunnale. L'ingombrante presenza su buona parte dell'Europa di un anticiclone dal cuore caldo, influenzerà pesantemente il meteo anche sulla nostra Italia (iLMeteo.it)

"Inizia novembre, un nuovo 'mese estivo', le temperature continuano ad essere ben sopra la media, 8° C in più sulle Alpi", ha spiegato senza mezzi termini Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo. Cos'è la Novembrata (il Giornale)

ANTICICLONE ancora sugli scudi, ma emergono alcune NOVITA’

Questo scenario sarà caratterizzato da condizioni di stabilità meteorologica ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il tempo non sarà sempre soleggiato. La presenza di masse d’aria stabili, infatti, favorirà l’accumulo di umidità e la formazione di fenomeni come nebbie e inversioni termiche, soprattutto nelle ore notturne. (Meteo Giornale)

Il mese inizia sotto l’alta pressione che porta tempo asciutto per il ponte di Ognissanti. Poco da segnalare anche sulla prima settimana di novembre quando un nuovo impulso anticiclonico prenderà il via sui settori occidentali del continente. (Gazzetta del Sud)

Da segnalare inoltre lo ZERO TERMICO che nei prossimi 3 giorni schizzerà oltre i 4000 metri, mettendo a dura prova l’innevamento che attualmente è presente sulle Alpi indicativamente oltre i 3000 metri. (MeteoLive.it)